L'annuncio

Mobilità sostenibile in Italia: il Torinese in testa nelle graduatorie del progetto «Bici in Comune»

L'importo totale stanziato per l'iniziativa è di 12,6 milioni di euro.

Mobilità sostenibile in Italia: il Torinese in testa nelle graduatorie del progetto «Bici in Comune»

Sono state pubblicate le graduatorie dei progetti che saranno finanziati grazie all’iniziativa «Bici in Comune», promossa dal ministero dello Sport e i giovani, con il supporto del dipartimento per lo Sport e con il tramite di Sport e Salute e dell’associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI). Il Governo per l’iniziativa ha stanziato la bellezza di 12,6 milioni di euro, che per il 45% andranno a Comuni del Nord Italia. Il 31% dei finanziamenti saranno distribuiti nelle regioni del Sud Italia e delle Isole, e il 24% nelle regioni centrali.

Torino è la provincia più rappresentata

Il territorio torinese è il più rappresentato nelle graduatorie del ministero: con ben 9 Comuni con progetti giudicati idonei al finanziamento. Seguono – per i territori del Nordovest – le province di Bergamo e Cuneo con 6 Comuni rappresentati. In mezzo ci sono Benevento e Perugia (6 e 8 Comuni). Tutte le regioni comunque hanno almeno un Comune in graduatoria.
Il primo Comune in graduatoria è quello di Aramengo, in provincia di Asti, che con il massimo dei punteggi si aggiudica un finanziamento di 50mila euro.

«Sono circa 500 – fanno sapere i promotori dell’iniziativa – i Comuni italiani che vedranno finanziate iniziative per la promozione della mobilità ciclistica, con la bici vissuta come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a progetti per riqualificare o potenziare percorsi ciclabili, così come azioni per la promozione del cicloturismo, la valorizzazione del territorio e il coinvolgimento delle scuole. Ai 201 Comuni che riceveranno direttamente il finanziamento, se ne aggiungono infatti altri 270 che saranno partner dei progetti ritenuti idonei».