Un ulteriore stanziamento per il fondo di credito alle imprese della regione Piemonte porta il totale a 85 milioni di euro.
Credito alle imprese in Piemonte, il fondo sale a 85 milioni di euro
Credito alle imprese: un incremento di 25 milioni di euro (portando il valore complessivo a 85 milioni di euro).
«Con questo ulteriore stanziamento – dichiarano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Andrea Tronzano – la Regione Piemonte conferma la propria vicinanza al sistema produttivo. Il Fondo di Garanzia è uno strumento che funziona, come dimostra l’utilizzo già superiore all’80% delle risorse disponibili. Per questo abbiamo scelto di potenziarlo, garantendo alle imprese piemontesi nuove opportunità di accesso al credito e di crescita. In un momento in cui la liquidità è un fattore decisivo per la competitività, vogliamo che nessuna impresa sana debba rinunciare a investire o innovare per mancanza di garanzie finanziarie. Un segnale concreto di fiducia verso chi produce valore e occupazione sul territorio».
La copertura finanziaria è assicurata dagli stanziamenti 2026 della Missione 14 – Programma 05 del bilancio di previsione regionale 2025-2027, con la partecipazione di risorse europee (40%), statali (42%) e regionali (18%).