Il commento di Enzo Bucchioni

Per il Campionato sarà derby fino a maggio

La squadra campione di inverno della Serie A vince lo scudetto 2 volte su 3.

Per il Campionato sarà derby fino a maggio

di Enzo Bucchioni

La squadra campione d’inverno della serie A vince lo scudetto due volte su tre, con una percentuale del 65-67 per cento di possibilità.

Dunque, se dovessimo dare retta ai numeri sarebbe facile e poco rischioso puntare sull’Inter e dire che i “papabili” sono proprio i nerazzurri. Fin qui niente di nuovo perché anche in estate, al tempo dei pronostici, l’Inter era la favorita con una piccola incognita sul giovane allenatore Chivu che sembrava un ripiego dopo il no di Fabregas. Chivu, invece, ha funzionato, ha dimostrato di essere pronto per una panchina così pesante, ha idee e personalità e l’Inter, come previsto, è in testa alla classifica.

In pochi però e, modestamente, sono fra questi, avevano pensato che il Milan da ricostruire dopo una stagione disastrosa, per di più affidato a un allenatore come Allegri molto discusso negli ultimi anni juventini culminati con l’esonero, potesse essere una rivale credibile.

I fatti hanno demolito dubbi e scetticismi: il campionato racconta che proprio il Milan sta diventando la vera rivale dell’Inter.

La corsa scudetto come un lungo Derby destinato a durare fino a maggio. Questo per merito dei rossoneri, ovviamente, ma anche per un Napoli che nella campagna acquisti ha sbagliato qualche obiettivo come Lang e Lucca, ma soprattutto è stato falcidiato da una serie impressionante di infortuni. Malocchio? Macumba? E chi lo sa? Avere anche nove titolari fuori in una volta sola resta comunque un record.

Attenti al Milan, quindi. Quando la stagione entrerà nel vivo, quando l’Inter (si presume) consumerà energie fisiche e nervose in Champions e in Coppa Italia, il Milan potrà concentrarsi solo sullo scudetto. Un vantaggio enorme che, guarda caso, l’anno scorso ha portato lo scudetto proprio a Napoli.