Economia

Milano rimane la città italiana più attrattiva sul mercato immobiliare nazionale

L’ufficio studi ogni anno elabora le statistiche delle case più cercate sul portale dagli utenti online, e il capoluogo lombardo si conferma al primo posto della classifica delle 12 città più grandi del Paese, nonostante rispetto all’edizione della classifica dell’anno scorso abbia perso 3 punti.

Milano rimane la città italiana più attrattiva sul mercato immobiliare nazionale

Sul mercato immobiliare nazionale è la città di Milano a rimanere la più attrattiva tra i centri italiani, secondo immobiliare.it insights.

La città di Milano è la più attrattiva del mercato immobiliare secondo immobiliare.it insights

Sul mercato immobiliare Milano si conferma la città italiana più attrattiva. Lo dicono le statistiche elaborate da Immobiliare.it insights. L’ufficio studi ogni anno elabora le statistiche delle case più cercate sul portale dagli utenti online, e il capoluogo lombardo si conferma al primo posto della classifica delle 12 città più grandi del Paese, nonostante rispetto all’edizione della classifica dell’anno scorso abbia perso 3 punti. Lo studio infatti elabora per ogni centro cittadino un punteggio da 0 a 100, basandosi sui volumi di offerta, sulle ricerche e dei contatti ricevuti per gli annunci pubblicati su Immobiliare.it, ordinando tutti i capoluoghi di provincia italiani dal mercato più attrattivo a quello meno gettonato. Milano nell’ultima edizione aveva totalizzato il massimo dei punteggi, 100, ma quest’anno si è fermata a 97,2.

Le altre posizioni della classifica

Tra le grandi città, a minare il dominio incontrastato del capoluogo lombardo troviamo al secondo posto la Capitale, ma a già più di 10 punti di distanza. Per trovare gli altri capoluoghi di regione del Nordovest bisogna scorrere qualche posizione in classifica per trovare Torino alla 6ª (l’anno scorso era in quinta) con un punteggio di 61,1. Genova invece è più sotto, ma non registra modifiche dall’anno scorso: con 44.4 punti occupa l’ottavo gradino del podio.

Le performance di Savona e Sondrio

La ricerca ha riguardato anche i capoluoghi di provincia, e tra quelli del Nordovest colpisce la conquista di posizioni registrata dalla provincia di Savona. Nel corso degli ultimi 12 mesi ci sono state talmente tante ricerche in più sul mercato immobiliare per questo territorio che il marcatore del territorio ligure è salito di 13 posizioni in classifica. Stesso discorso, senza uscire dai confini del Nordovest, si osserva per la provincia di Sondrio. Entrambe le province hanno registrato un record: non ci sono crescite più elevate delle loro.

Il commento del direttore del portale immobiliare

Al netto del lieve calo registrato a Milano, con la perdita del massimo dei voti nel punteggio totalizzato negli ultimi 12 mesi, il capoluogo lombardo rimane la capitale degli affari, e si vede anche sotto questo aspetto.

«Negli ultimi dodici mesi i grandi centri urbani hanno confermato il loro ruolo di riferimento per acquirenti e investitori, in virtù di mercati maturi e di un’elevata concentrazione di domanda – commenta Paolo Giabardo, Direttore Generale di Immobiliare.it. – In questo quadro, Milano si conferma il mercato più attrattivo, pur evidenziando un lieve arretramento rispetto al 2025. Tale dinamica è legata alla fase di normalizzazione successiva a un prolungato ciclo di crescita, alla crescente selettività degli utenti e alla maggiore attenzione verso alternative territoriali. Si tratta di un fenomeno fisiologico all’interno di un mercato che ha raggiunto livelli di sviluppo molto avanzati e che continua a rappresentare il principale polo di riferimento a livello nazionale».