In primavera 4 concerti speciali dei Subsonica alle OGR di Torino per celebrare 30 anni di carriera della celebre band torinese.
Trent’anni di Subsonica: per l’occasione 4 concerti speciali alle OGR di Torino
Trent’anni di Subsonica. Dopo il ritorno discografico con il nuovo singolo «Radio Mogadiscio», i Subsonica hanno annunciato «Cieli su Torino 96-26», quattro speciali appuntamenti live alle OGR Torino per celebrare il trentennale di carriera, il 31 marzo, 1, 3 e Non solo un live ma un vero tuffo nella storia della band torinese: ogni biglietto darà la possibilità di accedere anche a una mostra antologica dedicata alla storia del gruppo – con foto, memorabilia, costumi di scena, strumenti e apparecchiature dei primi album, manifesti e tanto altro -, oltre a un dj set in cui, al termine di ogni concerto, i Subsonica si alterneranno in consolle. Ogni show presenterà una scaletta diversa, con una parentesi di brani storici che varieranno di sera in sera.
Anche la stessa città di Torino e la Regione Piemonte saranno protagoniste delle celebrazioni del trentennale, con iniziative che le coinvolgeranno, intrecciandosi con i luoghi che più hanno segnato la storia dei Subsonica: mostre, eventi, percorsi sonori che trasformeranno il capoluogo in un grande museo a cielo aperto, per un abbraccio e omaggio reciproco fra band e città. Questa volta Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio scelgono non un classico tour, ma una quattro giornate nella Torino che da sempre li ha visti suonare e sperimentare. Occasione perfetta per visitarla e scoprirla sotto una luce diversa.
«La nostra storia, a partire dalle sue origini, è inseparabile dalla nostra città – racconta la band – Senza la Torino di quegli anni non saremmo mai esistiti, o sarebbe comunque stata tutta un’altra vicenda. Per questo motivo, per festeggiare un traguardo trentennale, che mai avremmo creduto possibile, vogliamo che la città sia al centro. Con i suoi luoghi per noi più importanti e rappresentativi, i “nostri luoghi” a segnare un percorso che incornicerà i quattro concerti – in cui presenteremo il nuovo album -, la mostra e tante altre cose che stiamo preparando. In pratica, oltre ai live, vorremmo anche fare vivere a chi deciderà di raggiungerci, una Torino diversa, raccontata attraverso le nostre canzoni, immagini, storie».
L’annuncio dopo la pubblicazione dell’ultimo singolo, “Radio Mogadiscio”
L’iniziativa arriva, appunto, dopo la pubblicazione di “Radio Mogadiscio”, il nuovo singolo, accompagnato dal videoclip girato tra l’Italia e il Marocco. Con questo brano – pubblicato a distanza di quasi due anni dall’ultimo album «Realtà Aumentata» – i Subsonica oltrepassano il Mediterraneo spalancando le porte a nuovi scenari, a viaggi ed esperienze reali, come quella vissuta dalla band a Essaouira in Marocco durante la scrittura del nuovo disco, e a suggestioni del tutto immaginarie. Il titolo della canzone rende omaggio alla storia vera del Colonnello Abshir Hashi Alì, che nella città di Mogadiscio in Somalia si è fatto custode di un prezioso archivio fatto di più di 100mila canzoni (oltre a registrazioni di poesie, opere teatrali e molto altro) distribuite su nastri, cassette e dischi (oggi tutti digitalizzati) dal valore culturale inestimabile, sopravvissuto a una lunga storia di devastazioni, saccheggi e bombardamenti. Il brano è un viaggio tra memoria e speranza, un simbolo di apertura e di resistenza attraverso la musica, e il suo ritmo apre la strada a un nuovo capitolo della band.
La storia della band
I Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Vicio (bassista), che ha sostituito Pierfunk dal 1999. La band, influenzata da ritmi underground e linguaggi sonori sperimentali, ha rivoluzionato la scena e creato un sound riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica italiana e grande carica sul palco. Numerosi i premi e riconoscimenti: Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Grinzane Cavour, TRL Award, e una partecipazione al Festival di Sanremo. Dieci gli album già pubblicati che hanno dato origine a tour da tutto esaurito. All’80ª Mostra del Cinema di Venezia, vengono insigniti del Premio Speciale Soundtrack Stars Award per la musica di “Adagio”, film di Stefano Sollima, a cui si aggiunge il premio come Miglior Compositore ai David di Donatello 2024 e le candidature ai Nastri d’Argento 2024 nelle categorie Colonna Sonora e Miglior Canzone Originale. Tutto in attesa del nuovo album e dei live.