La rassegna ligure per far conoscere i grandi nomi del ‘900 alle generazioni più giovani del Paese.
Una rassegna ligure per far conoscere ai giovani 3 grandi nomi del ‘900 italiano
«Innovatori nei secoli» è la rassegna culturale promossa dal circuito Ditan 5.0 con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare, nelle scuole e nella società italiana, le figure di tre grandi protagonisti del Novecento. Si tratta dell’artista genovese Amos Nattini, considerato uno dei più straordinari illustratori della Divina Commedia dantesca, di Carina Massone Negrone, nata a Bogliasco, pioniera dell’aviazione e prima aviatrice italiana della storia, e del più noto Guglielmo Marconi, nativo di Bologna, inventore e padre delle telecomunicazioni. La rassegna, patrocinata da Regione Liguria, si articolerà in molteplici appuntamenti nel corso del nuovo anno, coinvolgendo Comuni, studenti, circoli, biblioteche e associazioni del Nord Italia. Sono in programma mostre, conferenze e incontri a Genova, Sestri Levante, Alessandria e in diversi comuni del levante ligure.
«Si tratta, di fatto, della prima edizione ufficiale di questa rassegna, che segue una positiva esperienza sperimentale realizzata nel 2025 dagli amici di Ditan 5.0 – spiega l’assessore regionale, Simona Ferro – L’educazione delle nuove generazioni passa anche attraverso la valorizzazione di personalità nate sul nostro territorio, capaci di portare in alto il nome della Liguria grazie alla cultura, all’impegno e alle proprie azioni».
Presentato anche al pubblico il Circuito Ditan 5.0 (Dante Italia Network), associazione no profit nata a Camogli nel 2025, attiva nei settori della cultura e dell’innovazione. Il Circuito promuove e realizza iniziative, progetti e incontri sul territorio ligure e nei principali poli culturali italiani, con un duplice obiettivo: da un lato valorizzare la figura di Dante, le sue opere e le personalità storiche che nel tempo hanno contribuito al suo lascito culturale; dall’altro favorire la conoscenza e la tutela degli “innovatori nei secoli” e, più in generale, del patrimonio culturale nazionale. Tra le attività principali rientrano i progetti di libreria digitale, in particolare lo “Studio della Divina Commedia Monumentale di Amos Nattini” (1921–1941) e “Cofanetto d’Italia. I valori fondanti della nostra Repubblica”, la cui pubblicazione è prevista per il 2026.