La novità

Via alla nuova ferrovia T2 Malpensa – Gallarate

Grazie al nuovo collegamento, da Gallarate sarà possibile raggiungere il Terminal 2 dell’aeroporto in 8 minuti e in 15 minuti il Terminal 1; attualmente lo spostamento richiede mezz’ora.

Via alla nuova ferrovia T2 Malpensa – Gallarate

Una nuova ferrovia tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa e Gallarate, lungo la linea del Sempione, è stata inaugurata il 22 gennaio. Un’opera cofinanziata da Regione Lombardia e realizzata da Ferrovienord, società del Gruppo Fnm.

«Il nuovo collegamento ferroviario – ha commentato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana – potenzia la rete di connessioni in Lombardia e migliora ulteriormente l’accessibilità a Malpensa. Come Regione abbiamo fortemente creduto in questo progetto, da un lato stanziando risorse importanti e dall’altro attuando un lavoro politico-istituzionale che ha consentito di ottenere i finanziamenti e il sostegno anche da parte dell’Unione europea, sempre attenta al tema ambientale. L’opera ha una rilevanza internazionale, considerando l’incidenza sui corridoi europei, ed è un esempio concreto degli investimenti in campo sulla mobilità sostenibile».

Le corse del Malpensa Express di Trenord in partenza da Milano Centrale arriveranno a Gallarate transitando dai Terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa ed effettueranno lo stesso tragitto nella direzione opposta, partendo dunque da Gallarate. Grazie al nuovo collegamento, da Gallarate sarà possibile raggiungere il Terminal 2 dell’aeroporto in 8 minuti e in 15 minuti il Terminal 1; attualmente lo spostamento richiede mezz’ora. Gli orari e i dettagli del nuovo servizio sono pubblicati sui canali di comunicazione di Trenord. Sulla linea RE51 Milano Centrale-Malpensa-Gallarate circolerà una corsa ogni 30 minuti per direzione. Fino al 24 febbraio il servizio serale e notturno della linea sarà potenziato, in occasione di Milano Cortina 2026.