Trasporti in Liguria entro il 2026 sarà operativa la bigliettazione elettronica
Ogni viaggiatore sarà identificato tramite un QR Code, un'app o una carta bancaria, e il calcolo della tariffa e la gestione dei biglietti sarà centralizzato.

Entro il 2026 in Liguria sarà operativa la bigliettazione elettronica su tutta la rete del trasporto pubblico locale di Liguria Go.
Bigliettazione elettronica entro il 2026 sul trasporto pubblico locale in Liguria
Sono in corso le attività di installazione degli strumenti che porteranno, entro il 2026, all’adozione su tutta la rete del trasporto pubblico locale ligure di Liguria Go, un sistema ABT (account based ticketing): si tratta di una struttura di bigliettazione elettronica in cui i titoli di viaggio non sono legati o caricati su una tessera fisica, ma su un account digitale. Ogni viaggiatore sarà identificato tramite un QR Code, un'app o una carta bancaria, e il calcolo della tariffa e la gestione dei biglietti sarà centralizzato. L’intero progetto, che prevede la sostituzione di tutte le obliteratrici e l’eliminazione di tutti strumenti di emissione dei biglietti fisici, ormai obsoleti, il collegamento di tutti i mezzi (bus, metropolitana, ascensori pubblici, funicolari) in un sistema internet of things, l’adozione di un server centralizzato, costerà 22,5 milioni di euro di fondi regionali, comprensivi di 10 anni di manutenzione. Sulla rete AMT (genovese) sono iniziati in questi giorni gli interventi di installazione dei nuovi strumenti a bordo dei mezzi sui quali i tradizionali biglietti cartacei potranno essere validati attraverso il QR Code stampato su di essi, mentre tra fine anno e inizio 2026 sarà avviata la vendita dei biglietti dematerializzati su tutta la rete. La fine delle installazioni è prevista nella prossima estate. Sulla rete TPL Linea (savonese) è prevista la messa in esercizio completa del sistema e la fine delle installazioni degli strumenti fisici questo autunno. Sulla rete Riviera Trasporti (imperiese) e per ATC (spezzino) è prevista la messa in esercizio completa in questo autunno, mentre per entrambe le installazioni sono già concluse.