Sostenibilità ed efficienza degli edifici pubblici: la Lombardia stanzia 34 milioni di euro
I termini di partecipazione si sono aperti il 12 maggio e rimarranno aperti fino ad agosto.

Il 12 maggio si sono aperti i termini per presentare le domande di partecipazione al bando per implementare sostenibilità ed efficienza degli edifici pubblici in Lombardia.
Lombardia, sostenibilità ed efficienza degli edifici pubblici: il bando da 34 milioni di euro
Promuovere la riqualificazione energetica profonda e il miglioramento della sostenibilità degli edifici pubblici e dei servizi abitativi lombardi; integrare risparmio energetico e valorizzazione del patrimonio; aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici. Sono gli obiettivi del bando Seed Pa (Sostenibilità ed Efficienza Energetica degli Edifici Pubblici), pubblicato sul sito di Regione Lombardia, che ha una dotazione finanziaria pari a 33,8 milioni di euro. Sarà possibile presentare le domande dalle ore 12 di lunedì 12 maggio fino alle ore 12 di venerdì 8 agosto 2025.
«Un investimento di straordinaria importanza – ha sottolineato Giorgio Maione, assessore regionale all’ambiente e Clima – perché ci consentirà di ridurre di almeno un terzo le emissioni di CO2 degli edifici pubblici che saranno riqualificati e permetterà di ridurre i costi energetici per i Comuni e per gli inquilini dell’edilizia residenziale pubblica».
Il bando prevede due linee di investimento: la prima, da 28,5 milioni, riguarda interventi su edifici pubblici o comprensivi di impianti tecnologici (come municipi, scuole, centri civici, biblioteche, palestre, strutture sanitarie). La seconda, da 5,35 milioni, interessa interi fabbricati destinati a Servizi Abitativi Pubblici (Sap) di proprietà di Aler e Comuni.