L’Italia è terra colma di bellezze e di possibilità di cammini. Quali sono i dieci più noti e frequentati? Basandosi sulle ricerche di chi decide di mettersi lo zaino in spalla e sulle frequentazioni più recenti, al top vi è la Via Francigena: con i suoi 3mila km da Canterbury a Roma, attraversa 5 Stati, 16 regioni e oltre 600 comuni, passando dalle pianure alle colline, fino ai passi montuosi, è il principale itinerario di pellegrinaggio italiano e in Italia ha 45 tappe consigliate, proseguendo anche da Roma verso il Sud.
Un altro cammino che sta focalizzando l’attenzione in questi ultimi anni è la Via degli Dei: collega Bologna a Firenze attraversando l’Appennino tosco-emiliano, un tratto molto amato per trekking di 5-7 giorni con i suoi 130 km.
Grande fascino caratterizza il Cammino di San Benedetto: 300 km da Norcia alle propaggini dei Monti Sibillini, a Subiaco, nell’alta valle dell’Aniene, fino a Cassino, nella valle del Liri, attraversando i luoghi piú significativi della vita di san Benedetto da Norcia; 16 tappe lungo sentieri, carrarecce, e strade a basso traffico, percorrendo valli e monti di Umbria e Lazio. Non soltanto un viaggio nel mondo benedettino, ma anche un pellegrinaggio sui luoghi di santi a volte popolarissimi, come Rita da Cascia, Francesco d’Assisi, Tommaso d’Aquino; oppure meno noti, come Giuseppe da Leonessa o Agostina Pietrantoni.
E ancora, la Via di Francesco che collega i luoghi legati alla vita di San Francesco d’Assisi, toccando Toscana, Umbria e Lazio; il Sentiero degli Dei, in Costiera Amalfitana, noto per i panorami unici sul mare; il Cammino Materano che parte da Bari e attraversa i paesaggi rurali di Puglia e Basilicata; il Cammino Minerario di Santa Barbara: un percorso ad anello nel sud-ovest della Sardegna, alla scoperta della storia mineraria; il Cammino dei Borghi Silenti: un suggestivo percorso ad anello sui monti Amerini in Umbria; la Via del Sale tra Liguria e Piemonte, un’antica via commerciale che collega le Alpi al mare, molto praticata da escursionisti; il Cammino di Oropa in Piemonte: un cammino devozionale breve ma intenso che da Santhià porta al santuario di Oropa, con il Sacro Monte patrimonio dell’Unesco.
L'inchiesta sui nuovi pellegrini
Sono molti i percorsi possibili ma la Via Francigena è in testa
Un altro cammino che sta focalizzando l’attenzione in questi ultimi anni è la Via degli Dei: collega Bologna a Firenze attraversando l’Appennino tosco-emiliano, un tratto molto amato per trekking di 5-7 giorni con i suoi 130 km.