Social media e comunicazione istituzionale, il primato di Lombardia e Liguria
«Un risultato importante – ha commentato il presidente Attilio Fontana – che per l’ennesimo anno premia il nostro modo di lavorare. Da sempre, sui canali social di Regione Lombardia e di Lombardia Notizie, puntiamo su una comunicazione che, come ben rilevato anche dall’analisi di DeRev, mira innanzitutto a raggiungere i cittadini, informandoli e coinvolgendoli nelle nostre azioni quotidiane. Confermare questo primato ci dice che la strada intrapresa è quella giusta».

Comunicazione istituzionale e social media, il primato di Lombardia e Liguria nel Nordovest.
Social media e comunicazione istituzionale, bene Lombardia e Liguria
Lombardia prima e Liguria seconda, le regioni del Nordovest si segnalano per la loro capacità di comunicare. In testa alla classifica delle Regioni «più capaci di parlare con i propri cittadini» attraverso la comunicazione coi social media figura, in fatti, la Lombardia. Una posizione consolidata, che si ripete per il quarto anno consecutivo, nella serie di report dedicata da DeRev, società di strategia, comunicazione e marketing digitale, all’efficacia della comunicazione istituzionale. Al secondo e terzo posto – si legge nella Nota diffusa da DeRev – Liguria e Campania, entrambe con la stessa traiettoria di crescita: guadagnano una posizione rispetto al 2023 e confermano il posizionamento del 2024.
Il punteggio oggettivo
La classifica è ricavata ogni anno sulla base del ‘DeRev Score’, un punteggio ottenuto da un algoritmo proprietario che tiene in considerazione i principali parametri dell’efficacia della comunicazione social, come presenza e qualità del presidio sulle piattaforme (sono state prese in esame Facebook, Instagram, TikTok e X), ampiezza della community in valore assoluto e in relazione alla popolazione regionale, numero di contenuti e frequenza di pubblicazione, coinvolgimento dei follower ed engagement.
«Un risultato importante – ha commentato il presidente Attilio Fontana – che per l’ennesimo anno premia il nostro modo di lavorare. Da sempre, sui canali social di Regione Lombardia e di Lombardia Notizie, puntiamo su una comunicazione che, come ben rilevato anche dall’analisi di DeRev, mira innanzitutto a raggiungere i cittadini, informandoli e coinvolgendoli nelle nostre azioni quotidiane. Confermare questo primato ci dice che la strada intrapresa è quella giusta».
«Quello della Lombardia – ha spiegato il Ceo di DeRev Roberto Esposito – è uno degli esempi virtuosi che in questo momento abbiamo in Italia sul fronte della comunicazione istituzionale. È una delle Regioni che meglio hanno compreso il valore e le potenzialità del mezzo digitale. Risulta in crescita ogni anno per follower e nel periodo di questa analisi ha incrementato il seguito su TikTok (+20.000), uno dei social più in crescita, e aggiunto altri 24.000 utenti su Instagram: si tratta in assoluto della crescita maggiore su entrambe le piattaforme».