Dopo il caso di Niscemi in Sicilia, l’Italia guarda al terreno sotto i propri piedi: il rischio frane anche nel Nordovest è elevato. L’inchiesta della settimana sul Corriere dei Territori.
Sul nuovo Corriere dei Territori si parla del rischio frane nel Nordovest
Anche il Nordovest presenta un alto rischio frane. Dopo l’episodio di Niscemi di qualche settimana fa, tutta l’Italia si sta interrogando sulla tenuta del terreno. Anche i territori del Nordovest, per la loro particolare morfologia, sono a rischio frane, e di questo la redazione del Corriere dei Territori ha scelto di parlare questa settimana. La situazione nelle nostre regioni è però sotto controllo: i monitoraggi ci sono e funzionano anche diversi altri sistemi di salvaguardia. Partendo dai numeri di idroGEO, un servizio dell’Arpa, si è riusciti a fare il punto delle frane nelle nostre zone: nel 2025 sono stati 35 gli smottamenti che si sono verificati tra Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte e Liguria.
Le altre notizie della settimana
Anche su questo numero del Corriere dei Territori ci sono molti approfondimenti di temi economici e sociali riguardanti Lombardia, Piemonte e Liguria. Solo per fare alcuni esempi, citiamo la pubblicazione del report annuale Hays Salary Guide 2026, secondo il quale quasi la metà dei dipendenti delle aziende lombarde e piemontesi sarebbe pronto a lasciare il proprio posto di lavoro, se avesse la possibilità di trovare altro con stipendi più elevati. Il documento evidenzia anche quali siano i motivi principali tra benefit e benessere sul posto di lavoro, oltre allo stipendio, che spingono la ricerca. E poi ancora da un’indagine della Cgia di Mestre fornisce un interessante approfondimento nel settore dell’autotrasporto, e infine è stato pubblicato anche l’ultimo rapporto Mal’Aria di Legambiente, che incorona la provincia di Cremona come quella dove l’aria è più inquinata in tutto il Paese (in termini di PM10).

Le uscite nelle edicole del Nordovest
Questo numero del Corriere dei Territori è nelle edicole del Nordovest da oggi, lunedì 16 febbraio, fino a sabato 21. Viene allegato alle più storiche tra le testate locali dei territori, senza alcun tipo di sovrapprezzo. Di seguito l’elenco dei giornali con i quali è possibile trovare il Corriere dei Territori con il giorno d’uscita, per non perdersi nemmeno un’edizione di questo nuovo prodotto:
uscita di lunedì 16 febbraio
Giornale di Lecco
Notizia Oggi Vercelli
Corriere di Novara
uscita di martedì 17 febbraio
La Nuova Periferia di Settimo
Giornale di Merate
Giornale di Carate
Giornale di Desio
Giornale di Monza
Giornale di Seregno
Giornale di Vimercate
uscita di mercoledì 18 febbraio
Il Canavese Ciriè
Il Canavese Rivarolo
Giornale di Ivrea
La Nuova Periferia di Chivasso
uscita di giovedì 19 febbraio
Il Nuovo Levante
La Riviera
Eco di Biella
uscita di venerdì 20 febbraio
Prima Bergamo
Giornale di Treviglio
Romanoweek
Chiariweek
Cremascoweek
Gardaweek ed. bresciana
Manerbioweek
Montichiariweek
Valcamonica
Settegiorni Alto Milanese Legnano
Settegiorni Bollate
Settegiorni Magenta
Settegiorni Rho
La Settimana
uscita di sabato 21 febbraio
Giornale di Cantù
Giornale di Erba
Giornale di Olgiate
Gazzetta dell’Adda
Gazzetta della Martesana
Centrovalle
Centrovalle Valchiavenna Alto Lario