Medici insoddisfatti in Lombardia: il rapporto di Anaao Assomed
Uno studio di Anaao Assomed Lombardia ha evidenziato come oltre la metà dei medici non sia soddisfatta della propria situazione lavorativa.

Il rapporto di Anaao Assomed Lombardia ha evidenziato come i medici insoddisfatti della propria situazione lavorativa siano il 57% del campione intervistato.
Medici insoddisfatti in Lombardia sono il 57% del campione intervistato da Anaao Assomed
Presentati i risultati dello studio condotto da Anaao Assomed Lombardia, che ha indagato gli articolati temi del benessere organizzativo e del cambiamento nella professione medica in Lombardia negli ultimi anni (somministrato un questionario un questionario ad hoc a un pool di 1.369 dirigenti medici): il 57% ritiene la situazione lavorativa insoddisfacente a causa della mancanza di valorizzazione del personale. Il 27% ha dichiarato di aver cambiato lavoro negli ultimi 5 anni e il 26% è intenzionato a lasciare il proprio posto di lavoro nei prossimi 12 mesi. Più della metà del campione (53%) dichiara di aver considerato la possibilità di abbandonare la professione. La congruità della retribuzione è la principale area tematica di cambiamento (30%), seguita da quelle concernenti il carico burocratico, la svalutazione della professione e le pratiche di medicina difensiva (23%). E poi: eccessivo carico di lavoro (20%), deterioramento della qualità del rapporto tra il medico e l’utenza (17%). Segnalati anche lo stress lavoro-correlato (12%) e le difficoltà imposte dalla carenza di staff (11%).