Economia

Lombardia e Germania siglano un protocollo d'intesa per migliorare i rapporti commerciali

L’intesa vuole promuovere l’internazionalizzazione del tessuto economico lombardo e favorire partnership strategiche, contribuendo a individuare e diffondere le opportunità di investimento tra Lombardia e Germania.

Lombardia e Germania siglano un protocollo d'intesa per migliorare i rapporti commerciali
Pubblicato:

E' per migliorare i rapporti commerciali tra Lombardia e Germania che è stato siglato un protocollo d'intesa tra le due realtà nella sede della Regione.

Lombardia e Germania stringono i rapporti

Aiutare le imprese lombarde a posizionarsi sul mercato tedesco e attrarre in Lombardia nuovi investimenti provenienti dalla Germania, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema economico-produttivo regionale. È a questo che mira il protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) siglato nel palazzo regionale dall’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, e dal presidente di AHK Italien, Monica Poggio.

«Accordi come questo – ha sottolineato Guidesi – offrono nuove opportunità alle aziende lombarde rispetto a un mercato importante come quello tedesco, strettamente legato sotto diversi aspetti alle dinamiche della nostra economia. Nel contempo l’intesa consentirà di esplorare la possibilità di nuovi investimenti nel nostro territorio da parte di imprese tedesche».

Gli obiettivi dell'accordo

L’intesa vuole promuovere l’internazionalizzazione del tessuto economico lombardo e favorire partnership strategiche, contribuendo a individuare e diffondere le opportunità di investimento tra Lombardia e Germania. L’accordo intende anche sostenere iniziative condivise che riguardano attività di innovazione e ricerca nelle diverse filiere, oltre a creare reti, occasioni di networking e modelli di collaborazione tra le aziende lombarde e tedesche, facilitando la connessione e la cooperazione tra enti e realtà economiche.