Il caso

Lombardia: Clusone, Bellano e Monte Isola candidate al concorso per il turismo delle Nazioni Unite

L’iniziativa Best Tourism Villages seleziona ogni anno borghi sotto i 15.000 abitanti che si distinguono per la qualità dell’offerta turistica, l’impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale, la valorizzazione delle tradizioni e l’inclusione della comunità locale nello sviluppo del territorio.

Lombardia: Clusone, Bellano e Monte Isola candidate al concorso per il turismo delle Nazioni Unite
Pubblicato:

Si chiama Best Tourism Villages 2025 l'edizione di quest'anno del concorso indetto dall'agenzia delle Nazioni Unite: la regione Lombardia ha candidato Clusone, Bellano e Monte Isola.

Sono 3 i centri lombardi candidati al concorso dell'agenzia per il turismo delle Nazioni Unite

La Regione Lombardia ha candidato Clusone, Bellano e Monte Isola nel concorso internazionale ‘Best Tourism Villages 2025’ promosso da UN Tourism, l’agenzia delle Nazioni Unite per il turismo. Punta su queste tre autentiche meraviglie per rappresentare l’Italia ed entrare in una rete globale che valorizza le destinazioni rurali più affascinanti e sostenibili del pianeta.

«Clusone, Bellano e Monte Isola - ha detto il presidente lombardo, Attilio Fontana - rappresentano una Lombardia che non è solo motore economico del Paese, ma anche scrigno di cultura, natura e tradizioni millenarie. Sostenere i borghi significa riconoscere il valore delle nostre comunità, che con passione e visione costruiscono ogni giorno un’offerta turistica autentica e sostenibile.
L’iniziativa Best Tourism Villages seleziona ogni anno borghi sotto i 15.000 abitanti che si distinguono per la qualità dell’offerta turistica, l’impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale, la valorizzazione delle tradizioni e l’inclusione della comunità locale nello sviluppo del territorio.
I tre borghi candidati da Regione Lombardia sono accomunati da elementi chiave: l’appartenenza alla rete dei ‘Borghi più belli d’Italia’; la presenza di Infopoint turistici ufficiali; la partecipazione a progettualità regionali come il bando ‘Lombardia Style’; e l’incremento costante delle strutture ricettive e delle presenze turistiche.
L’esito della selezione da parte dell’UNWTO sarà reso noto nell’ultimo trimestre del 2025.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *