La ricerca

L'e-commerce va a gonfie vele: nel 2024 un incremento del 6%

L'analisi condotta dall'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.

L'e-commerce va a gonfie vele: nel 2024 un incremento del 6%
Pubblicato:

Gli acquisti online sono in continua crescita: nel 2024 hanno avuto un incremento del 6%. L'e-commerce è un problema di piccoli negozi e centri commerciali.

E-Commerce in crescita continua: nel 2024 più 6%

Piccoli negozi e centri commerciali hanno in comune un “problema”: la crescita degli acquisti online non si ferma e i dati lo confermano. Al punto che molte aziende ormai offrono il servizio "compri online, ritiri in negozio" (o "Click & Collect") che permette di ordinare prodotti online e ritirarli in un punto vendita fisico.
Nel 2024 gli acquisti eCommerce B2c degli italiani valgono 58,8 miliardi di euro (+6% rispetto al 2023). Da un lato i servizi continuano il loro percorso di crescita, soprattutto grazie alle performance positive del settore turismo e trasporti e del ticketing per eventi, e il valore degli acquisti online per la macro-categoria raggiunge 20,6 miliardi di euro (+8%). Dall’altro il valore dell’e-commerce di prodotto aumenta, anche se con ritmi più contenuti rispetto agli anni scorsi: gli acquisti online toccano 38,2 miliardi di euro (+5%). Sono queste alcune delle evidenze presentate dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.

La corsa all'online delle attività tradizionali

Anche per questo molte attività si sono “spostate” sull’online o hanno attivato, in parallelo, un canale di vendita (soprattutto negli anni della pandemia) che potesse superare i confini locali.

«Nel 2024 il fatturato dell’e-commerce B2C in Europa è cresciuto del 3%, per arrivare a un valore di 887 miliardi di euro. Le prospettive per il 2024 sono incoraggianti, con una previsione di crescita ulteriore, pari all’8%, e un conseguente aumento del contributo al Pil del Paese. Nel nostro Paese, oltre 88mila aziende italiane hanno attivato un proprio canale di vendita digitale, aumentando così la loro capacità competitiva sul piano internazionale», afferma Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

La crescita per settori

Crescono a ritmi positivi, ma in linea con la media di mercato, l’informatica ed elettronica di consumo (+5%), l’abbigliamento (+5%) e l’auto e ricambi (+4%). L’editoria, invece, sembra aver raggiunto la sua stabilità di valore: gli acquisti online sono pressoché pari (+1%) a quelli registrati nel 2023. In parallelo all’interesse crescente per l’innovazione tecnologica, stanno significativamente crescendo i modelli di business che promuovono uno stile di consumo più consapevole, come l’acquisto di articoli second-hand, specialmente nell’abbigliamento e nell’arredamento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *