Lavoratori laureati nel Nordovest tra i 25 e i 49 anni: è Monza il centro dove sono di più
La ricerca di OpenPolis.

Monza è la città del Nord Ovest con il più alto numero di abitanti di età tra i 25 e i 49 anni che sono occupati e nello stesso tempo laureati.
Lavoratori laureati nel Nordovest: i risultati della ricerca di OpenPolis
Il dato emerge dalla tabella stilata con i dati della ricerca pubblicata da OpenPolis, volta a evidenziare il rapporto tra occupazione e livello di istruzione nelle città italiane. I dati, va specificato, sono quelli del censimento permanente della popolazione risalenti al 2021 (anche se la ricerca della fondazione è stata pubblicata alla fine del mese di aprile 2025). A distanza di 4 anni quindi le cose potrebbero essere diverse. «Rispetto all’occupazione – così scrivono da OpenPolis - le prime 57 città capoluogo per tasso di occupazione sono tutte del Centro-nord».
Rimanendo tra Piemonte, Lombardia e Liguria, nei primi posti per tasso di occupazione si segnalano oltre a Monza anche Lodi (81,5%), Lecco (81,4%), Milano e Cuneo (entrambe all’81,2%).
«Da notare - concludono da OpenPolis - che tra i 20 capoluoghi con maggiore occupazione tutti superano la media nazionale di laureati. In 7 casi su 20, le prime città in termini di occupazione coincidono con quelle con più laureati. Analogamente, delle 20 città capoluogo con minore occupazione, ben 15 sono anche ai vertici in Italia per incidenza di residenti con al massimo la licenza media. I comuni capoluogo di provincia con il tasso di occupazione più basso sono Catania (52,5%), Napoli (53,5%), Palermo (53,9%) e Trapani (54,4%). In questi comuni l’incidenza di laureati è nettamente al di sotto della media nazionale peri al 27%».