Economia

Iolavoro 2025 in Piemonte per favorire l’incontro tra domanda e offerta

Particolare rilevanza hanno avuto le fondazioni ITS, protagoniste in ogni tappa, offrendo informazioni e orientamento su percorsi tecnici e specializzanti di eccellenza.

Iolavoro 2025 in Piemonte per favorire l’incontro tra domanda e offerta

Favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, dare ai giovani strumenti concreti e opportunità reali: questo l’obiettivo di «Iolavoro 2025», la manifestazione dedicata a orientamento, formazione e lavoro in Piemonte, promossa da Regione Piemonte e organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro.

Favorire l’incontro tra domanda e offerta in Piemonte con Iolavoro 2025

In questa edizione 5 città (Torino, Biella, Gravellona Toce, Vercelli e Beinasco) e 15mila persone coinvolte, più di 4.500 studenti e 8mila persone in cerca di lavoro, 6.127 annunci per oltre 11mila posizioni aperte, 344 realtà tra imprese, agenzie per il lavoro ed enti formativi. Introdotto un approccio più dinamico e partecipativo, capace di coinvolgere scuole di ogni ordine e grado, dagli studenti delle scuole primarie e medie fino alle superiori; gli studenti in visita sono stati accolti da operatori qualificati e hanno potuto seguire un tour personalizzato attraverso tutti gli eventi. Particolare rilevanza hanno avuto le fondazioni ITS, protagoniste in ogni tappa, offrendo informazioni e orientamento su percorsi tecnici e specializzanti di eccellenza.

«Con questa edizione possiamo dire di aver vinto una sfida importante: rinnovare IoLavoro, renderlo più contemporaneo, più vicino ai giovani e alle loro esigenze. Abbiamo scelto di cambiare passo, investendo in un format nuovo, immersivo, capace di parlare a tutte le età — dalle scuole primarie ai ragazzi che stanno scegliendo il loro futuro e i numeri ci dicono che è stata la strada giusta – ha commentato Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte – IoLavoro oggi è un evento davvero al passo con i tempi: coinvolgente, dinamico, e capace di incentivare la partecipazione sia delle imprese sia di chi cerca lavoro. Un appuntamento che racconta ciò che il Piemonte è e vuole continuare a essere: una Regione viva, attrattiva, ricca di opportunità per tutti, dai giovani ai professionisti. Portare la manifestazione fuori dal capoluogo, attraversando cinque territori, ha permesso di valorizzarne vocazioni e competenze. La scommessa delle OGR come nuova casa torinese di IoLavoro si è rivelata vincente: un luogo iconico, moderno, che ha saputo accogliere migliaia di studenti e famiglie».