L'iniziativa

Innovazione ed energia un master unisce Terna e 3 atenei da un capo all’altro del Paese

«In un contesto in cui la transizione energetica e digitale richiede professionalità sempre più specializzate - dice Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna (nella foto) - questo progetto permette di unire le conoscenze accademiche alle competenze distintive di Terna. Questa collaborazione è un esempio virtuoso di come affrontare insieme le sfide che l’attuale contesto ci pone e, soprattutto, è un’opportunità per le nuove generazioni di approfondire la propria formazione e iniziare un percorso professionale all’interno del Gruppo».

Innovazione ed energia un master unisce Terna e 3 atenei da un capo all’altro del Paese

Terna e gli atenei universitari di Milano, Torino e Bari uniti nel master su innovazione ed energia che ha preso il via nelle scorse setttimane.

Innovazione ed energia nella prima edizione del master che unisce Terna e 3 atenei universitari

Ha preso il via la 1ª edizione del master universitario di II livello «PoliTech Lab: Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia», promosso da Terna in collaborazione con i Politecnici di Milano, Torino e Bari. Si tratta del primo progetto realizzato nell’ambito della Rete Politecnica di Alta Competenza, nata nel mese di aprile per formalizzare la collaborazione tra il Gruppo e i tre Atenei.

«In un contesto in cui la transizione energetica e digitale richiede professionalità sempre più specializzate – dice Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna – questo progetto permette di unire le conoscenze accademiche alle competenze distintive di Terna. Questa collaborazione è un esempio virtuoso di come affrontare insieme le sfide che l’attuale contesto ci pone e, soprattutto, è un’opportunità per le nuove generazioni di approfondire la propria formazione e iniziare un percorso professionale all’interno del Gruppo».

Il corso è rivolto a laureati in ingegneria elettrica ed energetica

Il corso post-laurea è rivolto a giovani provenienti da percorsi di laurea a indirizzo ingegneristico, in particolare dalle aree dell’ingegneria elettrica e dell’ingegneria energetica. Tra le persone candidate al bando, sono stati selezionati 45 partecipanti, 15 per ciascun Politecnico, che saranno formati sulle principali tematiche tecniche, economiche e regolatorie riguardanti i sistemi elettrici per l’energia, fornendo le conoscenze teoriche e le competenze pratiche più avanzate nel settore.

«Questo master dimostra come una collaborazione strutturata e coordinata tra i tre Politecnici nazionali sia di grande valore per il sistema Paese, ancor più su un tema tanto attuale quanto cruciale quale è la transizione energetica – commenta il rettore del Politecnico di Torino, Stefano Paolo Corgnati – Gli atenei come i nostri possono infatti mettere a disposizione competenze sia settoriali che trasversali di livello riconosciuto, condividendole così da stabilire le basi per lo sviluppo di percorsi formativi e ricerca utili per accrescere la competitività su scala nazionale e europea».

I costi coperti da una borsa di studio

L’intero costo di partecipazione è sostenuto dall’azienda, che ha previsto anche una borsa di studio per ogni partecipante. Al termine del percorso, i partecipanti al Master saranno inseriti nel Gruppo Terna. «Questa iniziativa ha diverse componenti che la rendono significativa: in primis, la valorizzazione del talento e l’investimento in risorse umane qualificate su un tema chiave per la crescita economica e lo sviluppo sostenibile. A questo si aggiunge un legame ancora più solido tra il sistema imprenditoriale e quello accademico verso obiettivi condivisi che vanno oltre le singole eccellenze. Leve queste che stanno alla base delle strategie del Politecnico di Milano che trova in un’impresa leader come Terna un interlocutore di prim’ordine nella didattica e nella ricerca attraverso l’operato del suo Dipartimento di Energia» commenta la rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto.