L'annuncio

Il Piemonte scommette su cultura, giovani e pari opportunità

«Per quanto riguarda la digitalizzazione del patrimonio culturale - spiega l'assessore Marina Chiarelli - la Regione è risultata la più virtuosa, raggiungendo e superando il target previsto dalla misura del Pnrr con la produzione di oltre 1,7 milioni di oggetti digitali».

Il Piemonte scommette su cultura, giovani e pari opportunità

Cultura, giovani e pari opportunità in Piemonte sta per aprire un nuovo bando musei con 3,1 milioni di euro.

Sta per aprire il nuovo bando musei in Piemonte, si punta tutto su cultura, giovani e pari opportunità

Per il 2026 le risorse regionali per il comparto cultura sono confermate e in alcuni casi implementate rispetto all’attivazione dei bandi precedenti e futuri, così come sono garantite le risorse a sostegno di enti e fondazioni partecipate o convenzionate”: lo ha affermato l’assessore Marina Chiarelli. A breve aprirà anche il nuovo bando musei, finanziato con 3,1 milioni di euro mentre proseguono le opere di valorizzazione del Museo regionale di Scienze naturali, che consentiranno nel corso dell’anno l’apertura di nuove sale espositive e nuovi allestimenti.

«Per quanto riguarda la digitalizzazione del patrimonio culturale – ha aggiunto – la Regione è risultata la più virtuosa, raggiungendo e superando il target previsto dalla misura del Pnrr con la produzione di oltre 1,7 milioni di oggetti digitali».

Oltre 1,1 milioni di euro sono stati destinati intanto a sostegno della gestione e dello sviluppo dei sistemi bibliotecari piemontesi per l’anno 2025. Dei 1.120.000 euro, 940mila euro destinati ai sistemi afferenti a enti pubblici e 180mila euro ai sistemi afferenti a enti privati, con risorse ripartite sulle annualità 2025 e 2026. Le risorse sosterranno le attività di gestione ordinaria, sviluppo dei servizi, innovazione, digitalizzazione e cooperazione tra biblioteche, valorizzando il ruolo dei sistemi bibliotecari come infrastrutture fondamentali per l’accesso alla cultura e alla conoscenza in tutte le aree del Piemonte. Fondi anche per giovani e pari opportunità come ha precisato l’assessore. Per quanto riguarda le politiche giovanili, per il triennio sono previsti oltre 4,2 milioni di euro: tutti i 70 progetti presentati dai Comuni in risposta al bando regionale Piemonte per i giovani sono stati finanziati.
In tema di pari opportunità, continua il sostegno al contrasto della violenza sulle donne, con oltre 4,2 milioni destinati a progetti a sostegno delle opportunità di inserimento lavorativo, progetti per il sostegno abitativo delle donne sole o con figli e progetti di sensibilizzazione sui temi della cultura di genere. Le risorse sono inoltre destinate a sostenere le attività dei 21 centri antiviolenza, delle 13 case rifugio e dei 17 centri per uomini autori di violenza di genere (Cuav), oltre al patrocinio legale civile e penale per le azioni a difesa delle vittime.