Risvolto

Il Niguarda di Milano è tra i 250 migliori ospedali del mondo secondo Newsweek

Nella classifica del settimanale statunitense Newsweek sono ben 13 le strutture italiane considerate.

Il Niguarda di Milano è tra i 250 migliori ospedali del mondo secondo Newsweek
Pubblicato:

Il Niguarda di Milano è tra i 250 migliori ospedali del mondo secondo la classifica stilata dal settimanale statunitense Newsweek.

Newsweek inserisce il Niguarda di Milano tra i migliori 250 ospedali del mondo

Tra i 250 migliori ospedali al mondo si sono piazzate 13 strutture italiane: il settimanale statunitense Newsweek, anche per il 2025, ha pubblicato la classifica «World's Best Hospitals» e per stilarla ha considerato diversi fattori, tra cui i livelli di cura, la qualità della ricerca e la capacità di attrarre professionisti sanitari. Il primo italiano in classifica è dunque il Niguarda di Milano, che supera il Gemelli di Roma e si piazza al 37º posto nell’elenco mondiale, guadagnando 15 posizioni rispetto all’anno scorso. Roma è al 44º posto. Altre due strutture in classifica sono milanesi: il San Raffaele (54ª posizione al mondo) e l'Humanitas (61ª posizione).

La classifica delle strutture italiane

Al quinto posto in Italia c’è il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna (73). Seguono: l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (117), l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona - Ospedale Borgo Trento di Verona (119), l'Azienda Ospedale Università Padova (128), l'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia (135), l'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea di Roma (177), l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze (180), l'Aou Policlinico di Modena (215), il Presidio Ospedaliero Molinette - Aou Città della Salute e della Scienza di Torino (219).

«Un vero orgoglio per la sanità lombarda e italiana, soprattutto se si considera che si tratta di una struttura pubblica - hanno dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Guido Bertolaso - Una grande soddisfazione vedere che tra i primi nove posti della classifica per l'Italia ben cinque ospedali sono lombardi, di cui ben tre pubblici e due privati accreditati: Niguarda, San Raffaele, Istituto Clinico Humanitas, Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Policlinico San Matteo di Pavia. Questi sono i dati che contano e che dovrebbe leggere attentamente chi tenta di attaccare l'eccellenza del nostro sistema sanitario regionale. I complimenti vanno a tutti i nostri medici, infermieri e operatori tecnici sanitari e sociosanitari».

Soddisfatto anche Alberto Zoli, il direttore generale dell'Ospedale Niguarda di Milano:

«La posizione di assoluto rilievo nella classifica globale sottolinea il nostro impegno costante nella ricerca, nell'insegnamento, nell'innovazione e nella cura dei pazienti, ma anche il valore della squadra dei professionisti di Niguarda - ha commentato - confermandoci ancora una volta un punto di riferimento per la sanità internazionale».

Se si vuole raggiungere il miglior ospedale al mondo, secondo Newsweek, bisogna volare nella clinica americana Mayo, a Rochester (Stato del Minnesota).