In Piemonte e Lombardia nei primi 6 mesi del 2025 il mercato immobiliare sta dando alcuni segnali di ripresa.
I segnali di ripresa del mercato immobiliare di Piemonte e Lombardia
Il mercato immobiliare in Piemonte mostra una decisa ripresa: nei primi sei mesi del 2025 sono state vendute 34.216 abitazioni, con una crescita del +12,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. Dall’elaborazione svolta da Fiaip Piemonte (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) sui dati provvisori dell’Agenzia delle Entrate, la regione si colloca al terzo posto in Italia per numero di compravendite, dopo Lombardia e Lazio.
L’area con la crescita maggiore è quella delle colline astigiane
L’area che cresce di più è la zona delle colline astigiane che segnano un incremento record del +23%, mentre la città di Asti registra un lieve calo (-3%). Tra i capoluoghi spicca Biella, con il +16,6%, che registra anche il maggior numero di compravendite in rapporto alla popolazione locale. Seguono i capoluoghi di Alessandria (+15,4%), Cuneo (+15,2%), Verbania (+15,1%), Novara (+12,6%), Torino (+11,7%) e Vercelli (+9,8%), fanalino di coda Asti (-3%).
«Il mercato immobiliare biellese è trainato soprattutto dagli acquisti di seconde case da parte di stranieri (80%): tedeschi, francesi, olandesi, israeliani e australiani, in piccola parte anche da lombardi e piemontesi in cerca di una migliore qualità di vita» spiega Alberto Meliga, presidente di Fiaip Biella, sottolineando come la causa principale sia l’eccezionale convenienza del mercato locale dovuta anche al calo demografico: «I prezzi delle abitazioni sono tra i più bassi del Nord Italia e ci sono molte case in vendita».
Il Monferrato è una delle aree più dinamiche della regione
Il Monferrato si conferma una delle aree più dinamiche del Piemonte (in calo solo il capoluogo). Le colline astigiane guidano la crescita regionale con un aumento del +23% nelle compravendite e 1.000 transazioni nel primo semestre 2025. Località come Maretto, Cortandone, Cortazzone, Montafia e Costigliole sono scelte da molti torinesi che lavorano o studiano in città ma desiderano vivere nel verde. Torino guida la crescita tra le otto maggiori città italiane per popolazione: nel primo semestre 2025 registra il +11,7% con 7.909 case vendute nel solo capoluogo. Anche il resto della provincia mostra un andamento positivo (+12,8% con 10.383 compravendite), per un totale di 18.292 transazioni (+12,3%). L’acquisto della prima casa rappresenta il 74% del mercato. Il 47% delle compravendite avviene tramite mutuo. Mentre la quota di abitazioni di nuova costruzione acquistate resta marginale, al 2,5%, in linea con il rallentamento del settore a livello nazionale. Il mercato novarese mostra un deciso risveglio: 2.850 compravendite. La città registra +12,6% con 808 vendite, mentre il resto della provincia cresce del +15,2% con 2.042 transazioni.
«Anche l’affitto è sotto pressione: cresce la richiesta da parte di lavoratori, professionisti e studenti, con stanze che raggiungono i 500 euro mensili. La prospettiva è di ulteriore espansione, ma resta il rischio che l’offerta non basti a soddisfare la domanda» commenta Gabriele Zanetta, presidente di Fiaip Novara.