Il Corecom ha superato il traguardo delle 100mila istanze e ha avviato un progetto nelle scuole piemontesi
Il Comitato regionale per le comunicazioni promuove quindi il progetto didattico gratuito «Online onlife, guida all’uso consapevole del digitale»: un percorso formativo di cittadinanza digitale realizzato in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale del Piemonte e la Fondazione Articolo 49.

Il Corecom taglia il traguardo delle 100mila istanze e avvia un progetto nelle scuole sull’alfabetizzazione digitale e mediatica.
«Le conciliazioni tra utente e operatore telefonico non sono solo un servizio, ma un diritto fondamentale per il cittadino e uno strumento di equilibrio nel mercato delle telecomunicazioni. Avere superato le 100mila istanze nel 2024 sono motivo di orgoglio per il nostro Comitato che da venti anni attraverso il tentativo di conciliazione prima e poi anche con la procedura di definizione, promuove e rafforza questo servizio affinché ogni utente possa sentirsi tutelato e ascoltato» dice il presidente del Corecom, Vincenzo Lilli.
In tutto nel 2024 ci sono state oltre 4mila istanze di contenzioso
Le istanze di contenzioso arrivate al Corecom Piemonte nel 2024 e gestite tramite la piattaforma Agcom ConciliaWeb sono state complessivamente 4038 (3748 istanze di conciliazione e 290 domande di definizione). Nel dettaglio le domande di conciliazione sono così suddivise: 2794 in udienza e 954 in procedura semplificata. La percentuale di accordi è in aumento rispetto agli anni precedenti ed è del 87,48%. Per quanto riguarda invece la delega di definizione, il Corecom Piemonte ha ricevuto 290 istanze e ne ha chiuse 307. Le procedure per le quali non è stato possibile addivenire a transazione tra le parti e che sono quindi state definite con provvedimento decisorio del Comitato (delibera) o del dirigente (determinazione) risultano essere 36.
Rimborsi e storni per circa 1,2 milioni di euro
I rimborsi e gli storni a favore degli istanti sono quantificati in circa 1,2 milioni euro. Sono invece 474 le domande pervenute per procedura d'urgenza per l'attivazione del servizio sospeso, di queste 346 richieste sono state soddisfatte con la riattivazione spontanea da parte dell'operatore, mentre 128 sono stati i provvedimenti temporanei. Si specifica che tali provvedimenti sono diretti a garantire la continuazione della fruizione del servizio per l’utente qualora fosse stato disattivato.
«L’obiettivo per il 2025 è quello di promuovere e incrementare i corsi di alfabetizzazione digitale, affinché gli adulti di domani abbiano quelle conoscenze necessarie per sfruttare al meglio le opportunità del mondo digitale in modo critico e consapevole» conclude il presidente.
Il progetto "Online onlife: guida all'uso consapevole del digitale"
Il Comitato regionale per le comunicazioni promuove quindi il progetto didattico gratuito «Online onlife, guida all’uso consapevole del digitale»: un percorso formativo di cittadinanza digitale realizzato in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale del Piemonte e la Fondazione Articolo 49; è destinato agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, è articolato in 10 moduli per un totale di 10-20 ore di formazione ed è propedeutico al rilascio del patentino digitale. Continua anche l’attività sul tema cyberbullismo con l’obiettivo di avere informazioni sul fenomeno e capire gli ambiti di prevenzione e contrasto. In particolare il Corecom partecipa al tavolo tecnico regionale che promuove e adotta politiche per combattere il bullismo online e al tavolo “Tuttinrete” che ha come obiettivo principale la promozione di una cultura condivisa della tutela dei diritti dei minori nel rapporto con i mezzi di informazione. Inoltre il Comitato nel corso del 2024 ha partecipato nelle scuole ad incontri propedeutici alla nomina degli “Ambasciatori” del Consiglio regionale in tema di utilizzo dei device.