Filiera dei semiconduttori tra Piemonte e Asia: l'intervento dell'assessore Tronzano a Singapore
Tronzano ha ricordato come l’Europa intenda raddoppiare entro il 2030 la propria quota nella produzione globale di chip (dal 10% al 20%), grazie a investimenti pubblici e privati per oltre 80 miliardi e ha illustrato l’importanza di costruire filiere resilienti attraverso partenariati scientifici, tecnologici e industriali con economie avanzate dell’Asia, quali Singapore, con cui l’Unione ha firmato nel 2023 il Partenariato Digitale UE-Singapore.

Un ponte tra il Piemonte e l'Asia nella filiera dei semiconduttori è stato il tema dell'intervento dell'assessore Andrea Tronzano a Singapore, al Semicon Southeast Asia 2025.
L'intervento di Tronzano a Singapore sulla filiera dei semiconduttori
L’assessore alle Attività produttive della Regione Piemonte Andrea Tronzano è intervenuto a Singapore nel corso del forum sulle prospettive industriali e di mercato del Semicon Southeast Asia 2025, dedicato alla filiera dei semiconduttori. Tronzano ha ricordato come l’Europa intenda raddoppiare entro il 2030 la propria quota nella produzione globale di chip (dal 10% al 20%), grazie a investimenti pubblici e privati per oltre 80 miliardi e ha illustrato l’importanza di costruire filiere resilienti attraverso partenariati scientifici, tecnologici e industriali con economie avanzate dell’Asia, quali Singapore, con cui l’Unione ha firmato nel 2023 il Partenariato Digitale UE-Singapore. Tra gli esempi più significativi: Aixtron che nel giugno 2024 ha deciso di aprire un nuovo impianto a Orbassano, con un investimento di 100 milioni e 300 assunzioni, Silicon Box a Novara con investimento di 3,2 miliardi e 1.600 posti di lavoro. In Piemonte sono attive 534 imprese del settore, con una produzione stimata in 1,7 miliardi: oltre il 24% dell’intero comparto nazionale.