Federlegno Arredo ha celebrato l'80° anniversario di fondazione
Il 2024 si è chiuso con un fatturato complessivo di circa 52 miliardi di euro, di cui quasi 20 miliardi legati all’export, che registra tuttavia un lieve calo del 2,1%.

80 candeline sulla torta per Federlegno Arredo che ha celebrato l'anniversario durante l'assemblea annuale sull'isola di San Servolo, a Venezia.
Federlegno Arredo ha celebrato 80 anni dalla fondazione durante l'assemblea annuale
FederlegnoArredo ha celebrato i suoi 80 anni durante l’assemblea annuale sull’isola di San Servolo, Venezia. Il 2024 si è chiuso con un fatturato complessivo di circa 52 miliardi di euro, di cui quasi 20 miliardi legati all’export, che registra tuttavia un lieve calo del 2,1%. Un dato che riflette le difficoltà di alcuni mercati chiave, ma anche la capacità di un settore che ha saputo performare meglio di altri. Dopo un inizio d’anno promettente, però, l’export ha registrato a febbraio un -4,8%, portando il dato del primo bimestre a -0,7%, per un valore di quasi 3 miliardi. Le flessioni maggiori si sono registrate in Francia (-3,3%) e Germania (-3,2%). Stabili gli Stati Uniti mentre c’è il più per Spagna (+6,6%) e Polonia (+11,5%). «Ottant’anni non sono solo traguardo, ma testimonianza di visione - ha setto il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin - In un’Italia ancora segnata dalla guerra, gli imprenditori ebbero il coraggio di credere nell’associazionismo come strumento per costruire il futuro. Oggi quell’eredità è più attuale che mai e ne conserva il valore».