Le vendite di auto elettriche sono tornate a crescere in Italia nei primi mesi del 2025, la mobilità sostenibile è un tema di grandissima attualità e la presenza di colonnine di ricarica delle auto elettriche vicino a casa è un parametro importante da considerare quando se ne cerca una.
Colonnine di ricarica per le auto elettriche e distanza dalle case: Milano e Torino le città dove sono più ridotte
L’Italia ha superato le 60mila colonnine di ricarica, con una crescita del 27% nel solo 2024, tuttavia, la distribuzione sul territorio resta disomogenea e la potenza delle infrastrutture spesso insufficiente.
Casa.it ha analizzato la distanza media delle case sul mercato dai punti di ricarica ad agosto 2025 e quante case sul mercato hanno una colonnina di ricarica nelle vicinanze: nei comuni dove sono presenti i punti di ricarica per i veicoli elettrici le case sul mercato distano mediamente 421 metri dalle colonnine e il 42% di esse ha una stazione di ricarica entro 400 metri. Nei comuni capoluogo di provincia le case in vendita e in affitto distano mediamente 389 metri dalle colonnine, mentre nei comuni non capoluogo la distanza media dalle colonnine è di 423. Tra le 8 città italiane principali per popolazione, 7 su 8 hanno una distanza media delle case in vendita e in affitto dalle colonnine di ricarica inferiore alla media nazionale. In particolare, Torino e Milano sono le città dove le case in vendita e in affitto sono più vicine alle colonnine, con una distanza media di 221 metri e 232 rispettivamente. A Genova si arriva a 308.
Nei comuni capoluogo di provincia il 54% delle case in vendita e in affitto ha colonnine di ricarica entro 400 metri. Nei comuni non capoluogo, invece, è il 36% delle case sul mercato ad avere stazioni di ricarica entro 400 metri. Analizzando le 8 città principali, si osserva che in 6 città su 8 più della metà delle case in vendita e in affitto ha una colonnina di ricarica entro 400 metri. In particolare, Torino è la città con la percentuale più elevata di case in vendita e in affitto con colonnine di ricarica entro 400 metri (89%), segue, a poca distanza, Milano con l’86%, Genova solo il 65%.