Diabete e insulina i risultati dello studio sui bambini
La ricerca condotta all'Aou Maggiore della Carità di Novara.

La ricerca condotta all'Aou Maggiore della Carità di Novara sul rapporto tra diabete e insulina e sull'impiego dei sistemi automatizzati di somministrazione di insulina.
Diabete e insulina i risultati dello studio sui sistemi automatizzati di somministrazione nei bambini e negli adolescenti
Uno studio osservazionale multicentrico ha analizzato l’impiego dei sistemi automatizzati di somministrazione di insulina (AID) fin dall’esordio del diabete di tipo 1 nei bambini e negli adolescenti. I risultati dopo un anno di follow-up mostrano un controllo glicemico significativamente migliore rispetto agli strumenti tradizionali o alle iniezioni multiple giornaliere. Si tratta di dati che confermano la sicurezza e l’efficacia dell’adozione precoce dei sistemi di somministrazione automatizzata di insulina, supportando la raccomandazione di renderli disponibili fin dall’esordio della malattia per ottimizzare l’autonomia e la qualità di vita di bambini e famiglie. E’ una delle ricerche condotte all’Aou Maggiore della Carità di Novara. Un altro recente studio ha valutato l’impiego dell’ecografia polmonare per monitorare l’impatto della ventilazione protettiva in pazienti obesi sottoposti a chirurgia laparoscopica o robotica.