L'approfondimento

Con Assolombarda un focus sugli ostacoli per gli universitari stranieri

Gli studenti internazionali iscritti ai corsi di laurea e post-laurea degli otto atenei della città metropolitana di Milano sono 17.166, con una forte crescita rispetto al biennio precedente del 9,6%; la quota di studenti internazionali, sul totale degli universitari è del 7,4%.

Con Assolombarda un focus sugli ostacoli per gli universitari stranieri
Pubblicato:

Universitari stranieri e gli ostacoli che incontrano a Milano e in Lombardia: il focus del workshop di Assolombarda.

Un focus sugli ostacoli che incontrano gli universitari stranieri a Milano e in Lombardia

Fare il quadro del grado di attrattività di Milano e della Lombardia verso i giovani internazionali, facendo luce sui fattori cruciali che influenzano le loro scelte di carriera: era questo l’obiettivo di un workshop voluto da Assolombarda per discutere con le istituzioni locali e con i vertici delle università milanesi i risultati della ricerca effettuata. In base alle evidenze del documento, Milano e Lombardia sono considerati luoghi attrattivi per studiare, accoglienti e con una buona qualità della vita percepita. La lingua e la burocrazia sono, però, ritenuti i due ostacoli principali all’ingresso nel mercato del lavoro.

Il grande potenziale di Milano e della Lombardia

Milano e la Lombardia presentano, insomma, un grande potenziale in termini di attrazione e trattenimento dei giovani talenti internazionali. Un trend confermato da dati Assolombarda, riferiti all’anno accademico 2022-23: gli studenti internazionali iscritti ai corsi di laurea e post-laurea degli otto atenei della città metropolitana di Milano sono 17.166, con una forte crescita rispetto al biennio precedente del 9,6%; la quota di studenti internazionali, sul totale degli universitari è del 7,4%. Per reputazione, offerta formativa in lingua inglese, programmi internazionali e accesso a borse di studio, la rete degli atenei fa della Lombardia una delle mete più ambite in Europa per la formazione. Per quanto riguarda, invece, le criticità, e in particolare formazione culturale e linguistica integrata, una delle leve fondamentali è lo sviluppo di percorsi sistemici per l’integrazione affinché gli studenti stranieri possano acquisire fin da subito gli strumenti necessari per muoversi nel contesto.

L'interazione tra mondo accademico e produttivo

Un secondo asse di intervento mira a rafforzare l’interazione tra mondo accademico e mondo produttivo, a esempio attraverso programmi congiunti di mentoring, tirocini dedicati e percorsi di avvicinamento strutturato al mercato del lavoro italiano, per permettere un reale orientamento e inserimento professionale. La terza area di azione riguarda il superamento degli ostacoli burocratici e la sostenibilità economica della permanenza in Italia. Tra le proposte emerse figurano la semplificazione del passaggio dal permesso di soggiorno per studio a quello per lavoro, la digitalizzazione delle procedure, lo sviluppo di forme di residenzialità convenzionata per i neolaureati stranieri e incentivi fiscali che rendano competitivo il sistema retributivo italiano.

«I dati confermano, in modo chiaro, la capacità degli atenei milanesi di attrarre studenti internazionali da tutto il mondo - ha dichiarato Monica Poggio, vicepresidente di Assolombarda con delega a Capitale Umano, Università e Ricerca -. Il merito va, senz’altro, ascritto alla qualità dei percorsi di studio e all’utilizzo sempre più diffuso della lingua inglese nella didattica. La prossima sfida, la cui ricaduta sarà anzitutto a beneficio delle imprese del territorio, è riuscire a inserirli nel mercato del lavoro locale una volta concluso il percorso formativo. La loro permanenza, del resto, è fondamentale per rispondere, attraverso il loro talento e le loro competenze, alla domanda di professionalità altamente qualificate espressa dalle aziende». Ben venga, dunque, l’asse pubblico-privato per trattenere i talenti internazionali.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *