Ecco alcune semplici regole che possono essere utili per difendersi dalle truffe online soprattutto nel periodo della black friday mania.
Black friday mania e truffe online: come difendersi e tutelarsi?
Le associazioni dei consumatori lo ripetono ogni anno: con il Black Friday il numero delle truffe online aumenta. Come difendersi, dunque, e a quali aspetti prestare attenzione? Ecco una lista di suggerimenti utili per evitare spiacevoli sorprese durante il Black Friday ma non solo. Verificare l’Url del sito, quelli sicuri iniziano sempre con “https://” e mostrano un’icona a forma di lucchetto nella barra dell’Url; è bene diffidare di Url con errori ortografici o domini non ufficiali. Cercare recensioni sul venditore o sul sito: possono aiutare a capire la serietà della proposta. Pagare con metodi sicuri: utilizzare carte prepagate o servizi che offrono protezioni aggiuntive per gli acquirenti; evitare bonifici bancari diretti o pagamenti tramite metodi non tracciabili. Non cliccare su link sospetti, soprattutto se si ricevono email con offerte esclusive, ma visitare il sito ufficiale digitandolo manualmente nel browser. Installare un buon antivirus che includa funzioni di protezione contro i siti fraudolenti e il phishing. Controllare le politiche di reso e rimborso: un sito affidabile offre sempre informazioni chiare su come restituire un prodotto. Diffidare delle offerte irrealistiche: se un prezzo sembra troppo basso per essere vero, probabilmente è una truffa. Non fornire informazioni non necessarie: nessun negozio ha bisogno del vostro codice fiscale o di dettagli non pertinenti per completare un acquisto. Monitorare i movimenti della carta di credito, controllando regolarmente gli estratti conto per individuare eventuali transazioni non autorizzate.
Oltre alle vere e proprie truffe dei siti che acquisiscono dati con l’inganno o fanno pagare per prodotti contraffatti o che non arriveranno mai, ci sono anche inganni forse più sottili, come quello di mascherare da offerta un prezzo che è la normalità. Negli ultimi anni le autorità italiane e europee hanno introdotto regole precise: il prezzo ribassato deve riferirsi al valore più basso applicato nei trenta giorni precedenti ma molte piattaforme ricorrono alla strategia dell’aumento graduale nei mesi precedenti, così da poter «scontare» senza davvero ridurre. Memorizzare i prezzi, prima del black friday, appuntarli in agenda per poi confrontarli, è un metodo sicuro per realizzare davvero quale sia la scontistica applicata. Gli stessi accorgimenti valgono anche per chi predilige gli acquisti in negozio e non online.
Per quanto riguarda gli acquisti in rete, nel caso ci si accorgesse di essere vittime di truffa, è bene annullare immediatamente la carta di credito o di debito e contattare la banca per bloccare future transazioni effettuate con la carta in questione.
Prendere opportune misure per congelare il tuo credito. Se possibile, annullare tutti i pagamenti in sospeso che non sono ancora usciti dal conto. Cambiare nomi utente e password in modo che i dati personali non possano più essere utilizzati per arrecare ulteriori danni. Segnalare alla Polizia Postale il raggiro.
Ancor prima di acquistare in questo periodo di sconti che si prolunga spesso fino al Cyber Monday (che quest’anno sarà l’1 dicembre), però, è bene chiedersi se vi sia l’esigenza reale di possedere quel determinato prodotto e non vi sia invece un condizionamento dettato dall’offerta e dal timing che scorre sullo schermo del pc o dello smartphone. Tra i consigli, quindi, anche quello di scriversi “una lista” non tanto dei desideri ma dei bisogni, per evitare acquisti impulsivi che farebbero spendere ben più di quanto si andrà a risparmiare.