Avvocati e Corecom Lombardia insieme contro il cyberbullismo
L'iniziativa per sviluppare una maggior consapevolezza dei rischi e delle opportunità del web.

Protocollo d'intesa tra l'ordine degli avvocati e il Corecom Lombardia per evitare di "naufragare in rete" contro il cyberbullismo.
Cyberbullismo, un protocollo d'intesa tra l'ordine degli avvocati e il Corecom Lombardia
Combattere il cyberbullismo attraverso la crescita di una maggior consapevolezza dei rischi e delle opportunità di internet e dell’intelligenza artificiale, educare i giovani ad un uso consapevole dei social, per evitare in rischio di “naufragare in rete”. Sono questi gli obiettivi del Protocollo di intesa firmato dal presidente del Corecom Lombardia Cesare Gariboldi, dal presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano Antonio La Lumia e dal presidente dell’Unione lombarda ordini forensi Giovanni Rocchi.
«Bullismo e cyberbullismo - spiega il presidente del Corecom Lombardia Cesare Gariboldi - possono correttamente essere inquadrati tra i fenomeni di illegalità, di violazione delle regole, naturalmente non solo quelle del Codice penale ma anche e soprattutto del vivere civile. Da questo il senso di coinvolgere l’Ordine degli Avvocati e l’Unione forense in un percorso comune. Credo che il nodo da sciogliere su cui occorre concentrare le comuni energie sia la percezione che i giovani hanno delle categorie del lecito e dell’illecito. Sono convinto che tanti bulli e cyber bulli agiscano in quell’area grigia dove la coscienza la responsabilità sembra attenuarsi, soprattutto dietro lo schermo di un computer o di un cellulare. L’intesa che abbiamo sottoscritto vuol essere un contributo educativo verso ragazzi che qualche volta rischiano di diventare naufraghi della rete e della vita».
Cittadinanza digitale e uso consapevole dei media
L’accordo prevede la promozione di azioni positive volte all’educazione alla cittadinanza digitale, alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e all’utilizzo consapevole dei media digitali. In particolare, saranno avviati progetti ed iniziative in materia di educazione digitale e alfabetizzazione mediatica nelle scuole e in ambito sportivo, saranno promossi congiuntamente da parte del Corecom Lombardia, dell’Ordine degli avvocati di Milano e dell’Unione lombarda ordini forensi convegni, seminari, workshop e iniziative di orientamento, saranno prodotte campagne informative e definite buone prassi, con l’obiettivo di fornire un supporto qualificato per gestire eventuali situazioni di difficoltà dei ragazzi. Il Protocollo è un ulteriore passo su un percorso di collaborazione avviato negli anni scorsi tra il Corecom, Unione Forense della Lombardia e l’Ordine degli Avvocati di Milano per la realizzazione di corsi di educazione digitale nelle scuole della Lombardia.