Comparto automotive l’intervento dell’assessore Guidesi: “La UE cambi rotta e decida se far morire il comparto o salvarlo”.
Comparto automotive in UE l’intervento di Guidesi
All’ordine del giorno, la firma di un nuovo Manifesto e, soprattutto, un momento di confronto. Si sono ritrovate a Monaco di Baviera le 40 Regioni appartenenti all’Automotive Regions Alliance; a presiedere l’Ara è la Lombardia con l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi.
«E’ importante sottolineare come la squadra si sia allargata: i 40 territori insieme incidono per la metà del Pil europeo – ha affermato – All’interno dell’alleanza abbiamo creato sinergia e sintesi: allo stesso tempo siamo riusciti a proporre alla Commissione europea documenti con idee e suggerimenti per raggiungere l’obiettivo di una mobilità sostenibile senza distruggere la competitività. Al momento, però, la Commissione non è passata dall’ascolto alla concretizzazione. Ora deve decidere se salvare l’industria automotive oppure far morire l’intero comparto. O si cambiano le regole e l’impostazione attuale oppure lasceremo ai costruttori cinesi il monopolio. L’Europa invece si troverà a gestire tanti disoccupati visto che questo settore, tra diretti e indiretti, vale 13 milioni di posti di lavoro. Con il ‘solo elettrico’ gli obiettivi ambientali si raggiungeranno unicamente attraverso la desertificazione industriale».