L'annuncio

Artigianato piemontese la regione stanzia 1,7 milioni per promuoverlo

La gestione dei bandi sarà curata da Unioncamere Piemonte, che opererà attraverso piattaforme digitali con sportelli online e procedure semplificate.

Artigianato piemontese la regione stanzia 1,7 milioni per promuoverlo
Pubblicato:

La Regione Piemonte punta sulla promozione dell’artigianato piemontese: stanziati 1,7 milioni di euro per il biennio 2026-2027.

1,7 milioni di euro per promuovere l'artigianato piemontese dalla Regione

«Sostenere l’artigianato significa sostenere l’identità più autentica del Piemonte e la capacità delle nostre imprese di essere protagoniste anche fuori dai confini regionali - dichiara l’assessore Andrea Tronzano - Con questa delibera rinnoviamo la collaborazione con Unioncamere e rafforziamo strumenti già rodati, puntando sulla promozione in fiere di alto profilo e su un sostegno diffuso e concreto alla presenza delle nostre imprese sui mercati. E’ una scelta che parla di lavoro, qualità e competitività».

Viene così rifinanziata con 800mila euro la misura di promozione delle imprese artigiane piemontesi sui mercati nazionali e internazionali, attraverso contributi a fondo perduto per la partecipazione a fiere con qualifica nazionale o internazionale. Le imprese potranno ottenere un sostegno compreso tra 2mila e 5mila euro per coprire le spese di iscrizione, affitto e allestimento degli stand.

I bandi saranno gestiti da Unioncamere Piemonte

La gestione dei bandi sarà curata da Unioncamere Piemonte, che opererà attraverso piattaforme digitali con sportelli online e procedure semplificate.
Il secondo intervento, da 860mila euro, è destinato al rinnovo della convenzione con Unioncamere Piemonte per l’esercizio delle funzioni amministrative e all’organizzazione della presenza coordinata delle imprese piemontesi alla fiera internazionale “AF – L’Artigiano in Fiera”, in programma ogni dicembre a Rho (Milano). Un evento che rappresenta una vetrina globale per l’artigianato, con oltre 3mila espositori, più di un milione di visitatori e delegazioni da oltre 100 Paesi. Grazie all’accordo il Piemonte potrà contare su uno spazio espositivo unitario e riconoscibile, in grado di valorizzare al meglio il patrimonio di competenze e creatività del suo tessuto artigiano.