Alla scoperta dei sapori di Lombardia con Trenord: le direzioni le indica la nuova guida “Fuori stazione”, realizzata insieme a Lonely Planet, che presenta luoghi del gusto da raggiungere in treno.
Con “Fuori stazione” il progetto per scoprire i sapori lombardi con il treno
L’iniziativa di Trenord è stata presentata a Palazzo Lombardia lunedì 17 novembre dall’amministratore delegato Andrea Severini e dal direttore commerciale Leonardo Cesarini, alla presenza deli assessori regionali Debora Massari (Turismo, Marketing territoriale e Moda), Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile). A descrivere gli itinerari è stato Luca Iaccarino, giornalista, scrittore e critico gastronomico che ha curato la guida. Sono numerosi e diversi i panorami che scorrono dai finestrini di chi viaggia lungo gli itinerari di “Fuori stazione”: i vigneti dell’Oltrepò, le cantine nella roccia valtellinese, i paesi specchiati nei laghi, lo skyline milanese. La guida si articola in otto tappe, che perlustrano i dintorni delle stazioni e ne evidenziano “le fermate del gusto”. Oltre a ristoranti e trattorie, la guida cita anche piatti tipici dei diversi territori – dall’ossobuco con il risotto giallo milanese allo Sfursàt, vino valtellinese, ai “casonséi” dei territori di Bergamo e Brescia – ed eventi e manifestazioni locali. Per le tappe enogastronomiche è indicata anche la distanza a piedi dalla stazione, per agevolare l’organizzazione del viaggio.
È possibile scaricare gratuitamente “Fuori stazione” dal sito trenord.it.
Durante l’evento di presentazione della guida è stato annunciato anche l’avvio della stagione 2025/26 dei “Treni della neve”, itinerari treno+navetta+skipass proposti da Trenord per una o due giornate sugli sci nei comprensori di Aprica, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio, Domobianca. Tutti i dettagli sugli itinerari dei “Treni della neve” saranno disponibili su trenord.it dal 20 novembre: da quella data, sarà possibile acquistare i biglietti, che dovranno essere utilizzati nella giornata scelta in fase di acquisto, a partire da sabato 7 dicembre.