40 milioni di euro per intelligenza artificiale, deep tech e biotecnologie: Regione Lombardia lancia il bando "Tecnologie strategiche"
«Sono davvero soddisfatto – sottolinea l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi – del grande investimento che Regione Lombardia ha deciso di fare nell’ambito della Ricerca e dell’Innovazione».

Con il bando "Tecnologie strategiche" Regione Lombardia mette sul tavolo delle imprese oltre 40 milioni di euro per intelligenza artificiale, deep tech e biotecnologie.
Intelligenza artificiale, deep tech e biotecnologie: dalla Regione Lombardia oltre 40 milioni di euro
Oltre 40 milioni di euro per sostenere Pmi e grandi imprese lombarde nell’adozione di soluzioni innovative in ambito intelligenza artificiale, deep tech e biotecnologie. E’ questa la dotazione finanziaria del bando «Tecnologie strategiche», sviluppato da Regione Lombardia grazie alle risorse della nuova piattaforma europea per le tecnologie strategiche (Step), nata lo scorso anno all’interno del programma del fondo strutturale europeo Fesr 2021-2027. L’obiettivo è quello di sostenere, nel contesto più ampio processo di transizione ecologica e digitale, interventi specifici in tre ambiti chiave: le tecnologie digitali e deep tech, le tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse e le biotecnologie. Questi comparti rappresentano settori strategici per migliorare la competitività a lungo termine dell’Unione Europea e per rafforzare della sua capacità di resilienza verso le crisi globali.
Per accedere alle risorse, a fondo perduto, le imprese dovranno partecipare al bando a graduatoria, presentando domanda sulla piattaforma ‘Bandi e Servizi’ di Regione Lombardia fino a martedì 15 aprile; saranno ammesse anche attività di ricerca industriale, a patto che siano correlate agli investimenti di sviluppo sperimentale; ammissibili investimenti di almeno 5 milioni di euro, con un’agevolazione massima concedibile per partenariato pari a 8 milioni di euro. «Sono davvero soddisfatto – sottolinea l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi – del grande investimento che Regione Lombardia ha deciso di fare nell’ambito della Ricerca e dell’Innovazione».