Il Cammino di Oropa è uno dei più popolari d'Italia
Alberto Conte, progettista dell’itinerario e presidente del Movimento Lento, è molto soddisfatto dei risultati raggiunti.

Tra i cammini più popolari di tutto lo Stivale si conferma il Cammino di Oropa secondo i dati di Movimento Lento.
Non solo Piemonte: il Cammino di Oropa è tra i più popolari d'Italia
Movimento Lento ha pubblicato i dati del 2024: il Cammino di Oropa si conferma l’itinerario più frequentato in Piemonte, e uno dei più popolari in Italia. La spesa sul territorio ha superato 1,4 milioni di euro in un anno, contribuendo alla crescita del turismo sostenibile nel biellese. Il Cammino di Oropa ha registrato 5.115 viandanti con un incremento del 12% rispetto al 2023 nonostante le difficili condizioni climatiche che hanno provocato una flessione delle partenze durante la primavera e nel mese di ottobre. Secondo le statistiche raccolte durante l’anno, è il cammino italiano più frequentato da chi non ha esperienza di viaggi a tappe (il 45% dei viandanti sono al loro primo cammino) e dalle donne (61%).
Si abbassa di 1 anno l'età media dei pellegrini
L’età media dei viandanti è di 46 anni, un anno in meno rispetto al 2023. Rispetto all’anno scorso, sono notevolmente aumentati i frequentatori tra i 31 e i 40 anni. E’ tra i primi cammini italiani per l’impatto economico in ogni tappa: una media di più di 3.500 pernottamenti per tappa, per un totale di 18.600 pernottamenti, pari a circa il 6% del totale dei pernottamenti in provincia di Biella. E’ una proposta di viaggio a basso impatto ambientale: oltre a muoversi a piedi o in bicicletta, più del 40% del viandanti ha raggiunto la nostra zona in treno. er p della metà dei viandanti il Cammino di Oropa ha superato le aspettative, e il 43% ha giudicato positivamente l’esperienza: il livello di soddisfazione supera il 95%. La maggioranza dei viaggiatori viene da Lombardia e Piemonte, ma non mancano persone dalle regioni del Centro-Sud, e sono in leggero aumento i viaggiatori provenienti dall’estero (1,33%).
Il commento di Alberto Conte, presidente Movimento Lento
Alberto Conte, progettista dell’itinerario e presidente del Movimento Lento, è molto soddisfatto dei risultati raggiunti:
«Il Cammino di Oropa si conferma un motore di sviluppo territoriale. Grazie al lavoro svolto in rete con il Santuario di Oropa e i partner locali, contribuiamo alla crescita delle microeconomie e delle attività locali e alla valorizzazione del territorio. I risultati ottenuti e le prospettive di crescita ci hanno portato a potenziare lo staff che lavora al progetto, passando da tre a quattro persone nel 2025: tutte giovani donne del territorio, a testimonianza del valore sociale ed economico che il cammino continua a generare».
Lo sviluppo non si ferma
Il progetto prosegue il suo sviluppo, con l’obiettivo di valorizzare la straordinaria rete di itinerari che attraversa tutta la provincia tramite proposte tematiche che uniscono cultura, natura, spiritualità ed eccellenze enogastronomiche. Grazie alla sinergia tra i vari partner e alla recente aggiudicazione della terza fase del bando InLuce, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e cofinanziato da Fondazione Biellezza, Panta Rei, Mucrone Local e Santuario di Graglia, i progetti di turismo lento legati al Cammino di Oropa potranno crescere ancora.
«Il pellegrinaggio è da sempre l’esperienza più autentica per chi giunge davanti alla Madonna, e il Cammino di Oropa ne incarna lo spirito – commenta il rettore don Michele Berchi - Il gesto puro di camminare, quando c’è la volontà di mettersi in cammino con i piedi e con il cuore, diventa la preghiera più semplice per tutti: è un modo per vivere una dimensione personale di fede e spiritualità, in sintonia con la bellezza del territorio e di scoperta di se stessi».
Informazioni a questo link, con le quattro differenti tratte che portano al santuario.