L'incontro

Povertà abitativa in Liguria e Lombardia uniscono le forze per l'accesso alla casa

Le dichiarazioni dei due assessori ai margini del confronto.

Povertà abitativa in Liguria e Lombardia uniscono le forze per l'accesso alla casa
Pubblicato:

A Genova un incontro tra gli assessori di Liguria e Lombardia per unire le forze e contrastare la povertà abitativa sui territori.

Liguria e Lombardia insieme per contrastare la povertà abitativa

Lavorare insieme per affrontare il tema dell’accesso alla casa nel miglior modo possibile. Questo l’obiettivo dell’incontro tra l’assessore regionale alle Politiche abitative della Regione Liguria Marco Scajola, in qualità di coordinatore del tavolo delle regioni dedicato al tema, e l’assessore alla Casa della Regione Lombardia Paolo Franco, che si è svolto lunedì 17 febbraio a Genova.
Al centro del vertice un confronto sulle rispettive pratiche e sulle strategie future da mettere in campo, anche in relazione a un potenziamento dell’offerta abitativa che sia in grado, attraverso risorse nazionali ed europee, di sostenere un adeguato piano di recupero e acquisto di nuovi alloggi.

«Ho ricevuto con grande piacere l’amico e collega di Regione Lombardia - ha spiegato Scajola - con lui e con tutte le Regioni italiane stiamo lavorando attivamente, perché il tema casa coinvolge tutti da nord a sud. A questo proposito è previsto nei prossimi mesi un confronto più ampio a Roma che coinvolgerà tutte le regioni e Federcasa. L’incontro sarà finalizzato a condividere una linea comune per poi includere anche il Governo nelle strategie di contrasto al tema della povertà abitativa e sulla necessità di un vero e proprio piano Marshall della casa per dare risposte concrete ai cittadini».

«Si è trattato di un incontro proficuo e molto concreto – ha evidenziato l’assessore lombardo – rispetto alla necessità di proseguire con determinazione nelle politiche che stiamo attuando per dare risposte ai bisogni abitativi dei cittadini. In Lombardia stiamo mettendo in campo 1,5 miliardi di euro di investimenti per ogni aspetto che riguarda la qualità dell’abitare, compreso l’housing sociale, ovvero l’aumento della disponibilità di alloggi a prezzi accessibili per le famiglie e i lavoratori della classe media che non riescono ad accedere al mercato privato». «Solo con un lavoro corale, con quella che io chiamo un’Alleanza per la Casa che coinvolga soggetti pubblici e privati, è possibile attuare politiche in grado di leggere i cambiamenti in atto nella società e offrire risposte a tutto tondo rispetto a un tema sempre più cruciale come quello dell’abitare», ha aggiunto Franco.