Economia e turismo

I flussi turistici dall'estero in Piemonte nel 2024 sono aumentati del 2%

L'assessore regionale Chiarelli: «L’outdoor, la cultura, gli eventi, le eccellenze territoriali e il nostro patrimonio enogastronomico compongono un mix di grande rilevanza per il posizionamento del Piemonte a livello mondiale».

I flussi turistici dall'estero in Piemonte nel 2024 sono aumentati del 2%
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In Piemonte i flussi turistici dall'estero nel 2024 sono aumentati del 2%.

Flussi turistici dall'estero in Piemonte, nel 2024 aumentati del 2%

Un anno in crescita, il 2024, con oltre +2% di movimenti rispetto al precedente. I flussi turistici provenienti dall'estero confermano il processo di internazionalizzazione della Piemonte come meta turistica: aumentano gli arrivi e le presenze e anche la quota estera ha avuto un incremento di circa un punto percentuale. Guardando a Torino, l'andamento positivo è ancora più evidente con una crescita di oltre il 6% dei movimenti turistici a conferma del posizionamento del brand del capoluogo piemontese.

I dati dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte presentati alla Bit

Nella tre giorni si è parlato di grandi eventi 2025, nazionali e internazionali (come La Vuelta, una delle tre grandi gare del ciclismo su strada che partirà da Venaria Reale), al mondo delle ville e dei giardini tra il lago Maggiore, il lago d’Orta e le valli dell’Ossola; dai cammini spirituali al catalogo Piemonte for all; dalle bellezze del territorio Alessandrino alla scoperta di Oropa e del Biellese; dalla narrazione innovativa dei paesaggi del vino alle province di Torino e Cuneo come destinazioni magiche; dalla fiera internazionale del Riso alle Dimore amiche del Piemonte.

«L’outdoor, la cultura, gli eventi, le eccellenze territoriali e il nostro patrimonio enogastronomico compongono un mix di grande rilevanza per il posizionamento del Piemonte a livello mondiale - dichiara Marina Chiarelli, assessore regionale al Turismo, Cultura, Sport, Politiche giovanili e Pari opportunità -. I dati dimostrano che quello tra i grandi eventi e il turismo è un connubio vincente sul quale continuare a investire. Per noi è comunque importante lavorare anche sull’accoglienza inclusiva e sostenibile alla quale dedichiamo numerosi progetti».