L'accordo

A Torino rinnovata l’alleanza tra Politecnico e Confindustria per alcuni progetti condivisi

Sono quattro gli ambiti: Ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico; Didattica, alta formazione e formazione permanente; Sviluppo territoriale, infrastrutturale e della logistica; Filiera del turismo.

A Torino rinnovata l’alleanza tra Politecnico e Confindustria per alcuni progetti condivisi

Alleanza rinnovata a Torino tra il Politecnico e Confindustria per progetti condivisi in diversi ambiti e settori.

Progetti condivisi in diversi ambiti e settori alleanza rinnovata tra Politecnico e Confindustria

Rinnovato fino al 2031 l’accordo di collaborazione tra il Politecnico di Torino e Confindustria Piemonte per la realizzazione di progetti condivisi di partnership, in cui ricerca, innovazione e formazione siano strettamente legate al contesto economico e produttivo territoriale, realizzando le sinergie tra università e imprese che consentano di generare le eccellenze nelle aree di ricerca e formazione. Sono quattro gli ambiti: Ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico; Didattica, alta formazione e formazione permanente; Sviluppo territoriale, infrastrutturale e della logistica; Filiera del turismo.

«Il mondo delle imprese è uno degli interlocutori principali con il quale il Politecnico di Torino, per natura e storia, dialoga da sempre. Confindustria Piemonte si conferma quale partner strategico per comprendere le specificità industriali della nostra regione e trovare le giuste sinergie per avviare collaborazioni tra il mondo della ricerca e innovazione e quello produttivo. In particolare, il nuovo accordo ha una visione di lungo periodo e in piena sintonia con le traiettorie del Piano Strategico di Ateneo che vede nella relazione università-industria uno degli asset principali per lo sviluppo del territorio» dichiara il rettore del Politecnico di Torino, Stefano Corgnati.

«La collaborazione con il Politecnico di Torino è stata avviata con un primo accordo già nel 2009, e da allora abbiamo costantemente ampliato le opportunità di collaborazione, siglando due rinnovi quinquennali. Per i prossimi cinque anni abbiamo definito una strategia ancora più strutturata con nuovi ambiti. Potranno essere stipulati anche specifici accordi, a valenza funzionale ed operativa, con le otto associazioni territoriali del sistema Confindustria, per rendere ancora più efficace e mirata l’individuazione di fabbisogni e progettualità. Si tratta quindi di una nuova fase su cui costruire un rapporto ancora più sinergico tra accademia e impresa» spiega il presidente di Confindustria Piemonte, Andrea Amalberto.

Operativamente Politecnico e Confindustria Piemonte si impegneranno per l’attuazione di iniziative di orientamento; svolgimento di tesi, progetti ed elaborati di laurea; l’organizzazione di tirocini didattici indirizzati agli studenti, iniziative di recruitment e pre-recruitment; l’individuazione di strumenti e iniziative di supporto all’inserimento dei laureati in azienda; l’organizzazione di visite, conferenze, dibattiti e seminari nelle aziende. Inoltre è prevista l’organizzazione di testimonianze ed interventi per gli studenti, su argomenti ad hoc, da parte sia di docenti del Politecnico sia di manager di Confindustria e delle Associazioni territoriali, il finanziamento di borse di studio, borse di ricerca e assegni di ricerca, la partecipazione alla realizzazione e attivazione di mMaster universitari anche in percorsi di alto apprendistato, iniziative in tema di formazione tecnica, con particolare riguardo all’Istruzione tecnica superiore e alle lauree professionalizzanti.