Garantire il diritto allo studio e la libertà di scelta educativa delle famiglie. Questo l’obiettivo di Dote Scuola, la misura con cui Regione Lombardia, da ormai 25 anni, sostiene il Diritto allo Studio di ragazzi e ragazze che frequentano Scuole statali, paritarie e Istituzioni formative regionali, nonché il principio di sussidiarietà e la libertà di scelta educativa delle famiglie.
In Lombardia rinovata la Dote scuola per sostenere studenti e famiglie nel diritto allo studio
Politiche rinnovate anche per i prossimi anni: infatti, la Giunta regionale ha approvato la nuova programmazione del Sistema regionale Dote Scuola per l’esercizio 2028 e rimodulato la programmazione per gli esercizi 2026 e 2027, prevedendo 150 milioni di risorse autonome. I fondi stanziati saranno ripartiti tra le quattro misure di cui si compone Dote Scuola: materiale didattico, buono scuola, disabilità, merito. Per ciascuna misura, le modalità di presentazione delle domande e di assegnazione dei contributi saranno definite con Avvisi pubblici che, nel corso dell’anno, saranno pubblicati sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia, accessibile tramite Spid/Cns/Cie.
«Vogliamo garantire – spiega l’assessore regionale a Istruzione, Formazione, Lavoro, Simona Tironi – non solo un aiuto economico ma ribadire la nostra grande attenzione verso tutte le famiglie lombarde. Crediamo infatti che la qualità dell’istruzione e le pari opportunità non debbano dipendere dalle possibilità economiche. Siamo convinti che una scuola più libera e accessibile sia una scuola più giusta e capace di valorizzare i talenti di ciascuno».
Materiale Didattico
Il contributo regionale “Materiale Didattico” può essere utilizzato per acquistare libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, nonché biglietti per mostre, musei, teatri. È destinato a studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi in scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, o istituzioni formative accreditate con sede in Lombardia o nelle regioni confinanti. Il contributo per ciascuno studente può variare da un minimo di 150 a un massimo di 500 euro.
Buono Scuola
Il “Buono Scuola” è il contributo regionale finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie per il pagamento della retta di frequenza di una Scuola paritaria o pubblica. Il contributo è parametrato alla fascia Isee e all’ordine e grado di scuola. Le risorse possono variare da un minimo di 300 fino a un massimo di 2.000 euro per studente.
Dote Disabilità
Con la “Dote Disabilità”, Regione Lombardia assegna contributi a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno a favore di studenti con disabilità che frequentano scuole paritarie. Il contributo per ogni studente con disabilità certificata è differenziato in base all’ordine di scuola. Fino a: 1.000 euro per la scuola dell’infanzia; 2.000 euro per la scuola primaria; 3.500 euro per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Dote Merito
Con la “Dote Merito”, Regione Lombardia intende premiare gli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza negli ultimi anni del sistema di istruzione e del percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Il contributo può essere utilizzato per acquistare libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Sonno ammessi inoltre biglietti per mostre, musei e teatri nonché per il rimborso dei costi di iscrizione e frequenza di Corsi formativi, Istituti di Formazione Tecnica Superiore, Istituti Tecnici Superiori, Università e altre Istituzioni di Alta Formazione. Il contributo per ciascuno studente può variare da 500 a 1.500 euro in base alla classe frequentata.