Manca sempre meno all’appuntamento piemontese con il grande basket nazionale. Dal 18 al 22 febbraio infatti alla Inalpi Arena di Torino si svolgerà la Frecciarossa Final eight 2026, e per l’occasione – la quarta edizione consecutiva che Lega Basket ha scelto di fare a Torino – la struttura è stata ampliata di ulteriori 500 posti per permettere agli appassionati e ai tifosi della palla a spicchi di assistere all’evento, che terminerà con l’assegnazione della Coppa Italia di pallacanestro. L’iniziativa, organizzata dalla Lega Basket Serie A, promette un grandissimo spettacolo con i campioni ai più alti livelli dell’orizzonte nazionale, tanto che la tribuna laterale per le semifinali e la finale di sabato 21 e domenica 22 sono già sold out da diverso tempo. Per avere un termine di paragone, basti pensare che l’edizione 2025 ha totalizzato la bellezza di 46mila spettatori in tutte le giornate. L’evento mette a confronto le migliori 8 squadre del campionato nazionale al termine del girone di andata, e a questo proposito il calendario vedrà la prima delle 4 giornate di Torino all’insegna della sfida tra la Germani Brescia e la APU Old Wild West di Udine (mercoledì 18 alle 18 e alle 20,45); e tra la mitica EA7 Emporio Armani di Milano (Olimpia) e la Pallacanestro Trieste. Il giorno seguente, giovedì 19, si sfideranno sul parquet le compagini Umana Reyer Venezia – Bertram Derthona Tortona alle 18, e alle 20,45 Virtus Olidata Bologna – Guerri Napoli. Conclusi i quarti di finale, le semifinali vedranno in campo il vincitore tra Brescia e Udine contro il vincitore tra Milano e Trieste, sabato 20 alle 18. La seconda partita di sabato 20 sarà tra il vincitore del match tra Venezia e Tortona e il vincitore tra Bologna e Napoli, alle 20,45. La finalissima, domenica 22 febbraio, vedrà la palla a due iniziare a rimbalzare alle 17, contesa tra le squadre vincenti delle 2 partite del sabato. Tutte gli incontri saranno trasmessi in diretta tv su LBA TV e Sky Sport Basket. Semifinali e finalissima saranno trasmesse anche su Cielo, in quella che è una vera e propria festa nazionale per giocatori e appassionati di questo sport. Sicuramente i giocatori dell’Olimpia Milano saranno determinati a conquistare la coppa, che era stata presa loro per un soffio nel febbraio del 2025 proprio alla Inalpi Arena di Torino dall’Aquila Basket di Trento, con un punteggio di 79-63. I milanesi fino alla vigilia della finale 2025 erano ampiamente favoriti da tutti gli osservatori, riusciranno quest’anno a riprendersi il titolo?
A Torino ci saranno anche altre diverse novità, la più interessante delle quali sarà la partecipazione delle giovanili delle squadre di Serie A. Giovedì 19 febbraio al PalaSermig inizierà la fase finale dell’IBSA NextGen Cup 2025/2026, con la partecipazione, per l’appunto, delle Under 19. Semifinali e finale (venerdì 20 e sabato 21 febbraio) si disputeranno anche loro alla Inalpi Arena, ad accesso totalmente gratuito. «Organizzata dalla Lega Basket in sinergia con la Federazione Italiana Pallacanestro – così gli organizzatori sulle giovanili – la manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i settori giovanili dei club di Serie A, formando i campioni di domani, offrendo opportunità di crescita professionale agli staff tecnici e sostenendo i giovani arbitri emergenti. Le ultime due edizioni della IBSA NextGen Cup sono state vinte dall’EA7 Emporio Armani Milano: nell’albo d’oro della competizione figurano anche Dolomiti Energia Trentino, Umana Reyer Venezia, Pallacanestro Varese e Carpegna Prosciutto Pallacanestro Pesaro. Anche a Torino verrà organizzato un momento di formazione tematico con giocatori e staff tecnici, grazie alla collaborazione di “A Better Basketball”, con ospiti di grande rilievo nel panorama cestistico e non solo». Anche tutte le partite delle giovanili saranno visibili su LBA TV (previa registrazione gratuita) per chi non potrà essere presente di persona a Torino.
Intanto, in avvicinamento al grande evento, grazie alla sezione piemontese della Federazione Italiana di Pallacanestro è nel pieno svolgimento il “Roadshow Trophy” della Coppa Italia, che si sta snodando lungo il percorso tra le città di Torino, Tortona, Piossasco, Moncalieri, Grugliasco, Borgaro, Farigliano, San Mauro Torinese e Nole, Chieri, Asti, ancora Torino, Arona, Novara e Bra. L’evento di Coppa Italia nel capoluogo piemontese è organizzato con il supporto della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Camera di Commercio di Torino.
L’edizione di quest’anno è la numero 50: raggiunge il mezzo secolo di vita la manifestazione sportiva che nel corso dei decenni è cresciuta sempre più, contestualmente allo sport, che sta arrivando a contare milioni di tifosi in tutto il Paese, con una storia di passione e fatica tutta sua, giocata tra Varese, Milano e Cantù, dove storicamente si sono registrate le spinte più potenti negli anni ‘50 e ‘60, che hanno messo a dimora la passione per questo sport, che sempre più si va affiancando al calcio come sport nazionale in Italia.
Sport
A Torino arriva il grande basket nella Inalpi Arena con la Frecciarossa Final Eight
Per l'occasione sono stati aggiunti 500 posti a sedere.