Un gesto concreto di solidarietà che nasce dalla partecipazione dei soci Coop e si traduce in un sostegno alle attività della Croce Rossa Italiana sul territorio piemontese.
Nova Coop e il sostegno alla Croce rossa in Piemonte
E’ il risultato dell’iniziativa nazionale promossa da Coop Italia nel periodo natalizio 2025 e declinata da Nova Coop e dalle altre cooperative del Distretto Nord Ovest (Coop Liguria e Coop Lombardia) come supporto all’aiuto che l’ente di volontariato offre a persone e famiglie in difficoltà. Per ogni pandoro o panettone Coop acquistato, Nova Coop si è infatti impegnata a donare un panettone del valore corrispettivo di 4 euro o, in alternativa, un buono spesa di pari importo. Sono stati acquistati 29.480 prodotti e, prima di Natale, Nova Coop ha consegnato 2.016 panettoni al Comitato piemontese della Cri, che li ha fatti arrivare alle persone che assiste in tempo utile per le festività. A questo si è aggiunta la donazione di buoni spesa per un valore complessivo di 109.856 euro che saranno utilizzati dalla Croce Rossa per sostenere famiglie e persone in difficoltà. La quota di contributo raccolta nei negozi Nova Coop della Lombardia (Castano Primo, Luino e Tradate) verrà trasferita al Comitato lombardo.
«Questa iniziativa si inserisce in un percorso di collaborazione già attivo da anni tra Nova Coop e la Croce Rossa Italiana – spiega Carlo Ghisoni, direttore Politiche Sociali Nova Coop – fondato su valori comuni di solidarietà, prossimità e attenzione alle comunità locali, che si concretizza in molti territori della nostra regione con la consegna periodica ai gruppi di volontari locali delle eccedenze alimentari non più vendibili ma ancora utilizzabili nell’ambito del progetto di Coop per ridurre gli scarti alimentari “Buon Fine”, con le raccolte straordinarie di beni di prima necessità “Dona la Spesa». «Siamo grati a Nova Coop per questa iniziativa solidale che rende ancora più solida una collaborazione che prosegue da anni e che, grazie a questo importante contributo, consentirà ai nostri Comitati territoriali di rafforzare le attività sociali e di assistenza a favore delle persone e delle famiglie più fragili del Piemonte» afferma il presidente del Comitato Regionale Piemonte della Cri, Vittorio Ferrero.