Infortuni sul lavoro in Lombardia approvato un progetto di legge per creare una piattaforma informatica per la prevenzione.
Prevenzione infortuni sul lavoro in Lombardia arriva una legge per una piattaforma informatica
Sicurezza sul lavoro: una piattaforma informatica per prevenire infortuni. Il consiglio regionale della Lombardia ha Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un progetto di legge. La piattaforma permette di tracciare tutti i corsi di formazione sulla sicurezza erogati in Lombardia, sia degli enti accreditati sia quelli non accreditati, garantendo trasparenza ai discenti, correttezza tra gli operatori e maggiore capacità di controllo da parte degli organi preposti, per evitare gli attestati “facili”.
«I frutti del nostro impegno in termini di sicurezza sul lavoro sono visibili. A livello nazionale – dice l’assessore Guido Bertolaso – registriamo una positiva riduzione degli infortuni, e in Lombardia siamo fieri di presentare tassi di infortuni stabilmente inferiori alla media italiana. Non è un traguardo, ma uno stimolo a fare di più: abbiamo infatti fissato l’obiettivo ambizioso di incrementare i controlli del 20%, potenziando il personale e garantendo ispezioni in orari notturni e festivi. La sicurezza sul lavoro non è solo un obbligo normativo ma una questione di civiltà che mette al centro la tutela della persona». La legge regionale è «una risposta concreta – spiega l’assessore Simona Tironi – a situazioni di diffusa inosservanza, che negli anni hanno penalizzato soprattutto i lavoratori, svuotando di significato la formazione e indebolendo l’intero sistema di prevenzione».