Lombardia

Trasporto ferroviario in Lombardia, i dati di Trenord del 2025

«Numeri confortanti - ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente - che dimostrano l’importanza strategica del servizio ferroviario per i lombardi, sia per gli spostamenti legati al pendolarismo sia per motivi di svago. In particolare, si sta rivelando lungimirante la nostra scelta di potenziare le linee suburbane, con una connessione sempre più capillare con Milano e le principali località del territorio, e i servizi Regio Express e transfrontalieri».

Trasporto ferroviario in Lombardia, i dati di Trenord del 2025

Nel 2025 Trenord, che gestisce il servizio ferroviario lombardo, ha effettuato 780mila corse, il 3% in più rispetto al 2024, per 205 milioni di passeggeri. Pari a un quarto dell’offerta di trasporto ferroviario regionale in Italia. E 590mila treni hanno avuto origine o destinazione nella città di Milano.
in base ai dati diffusi da Trenord, la domanda di mobilità continua a crescere: a novembre 2025 i viaggiatori nei giorni feriali erano 790mila, il 4% in più rispetto al 2024. A segnare i maggiori incrementi sono state le linee suburbane, utilizzate nei feriali da 384mila passeggeri, che hanno registrato una crescita dell’8%. I viaggiatori sulle linee Regio Express e Regionali sono aumentati del 2%, raggiungendo i 378mila al giorno.
Anche nel 2025 i viaggiatori del weekend hanno infranto nuovi record, superando del 30% i flussi pre Covid. Il sabato hanno viaggiato 505mila passeggeri (+5% rispetto al 2024); nei festivi 384mila (+9%).

«Numeri confortanti – ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente – che dimostrano l’importanza strategica del servizio ferroviario per i lombardi, sia per gli spostamenti legati al pendolarismo sia per motivi di svago. In particolare, si sta rivelando lungimirante la nostra scelta di potenziare le linee suburbane, con una connessione sempre più capillare con Milano e le principali località del territorio, e i servizi Regio Express e transfrontalieri».

Pare migliorare anche la qualità del servizio. Nel 2025 l’83,8% dei treni è arrivato puntuale, con un aumento di quasi 4 punti percentuali rispetto al 2024. L’89,6% dei convogli ha raggiunto la destinazione entro 7 minuti dall’orario previsto e il 96,7% entro 15 minuti. Escludendo le cause esterne – come maltempo, comportamenti impropri o interventi delle Autorità – la puntualità sale all’87,6%. Sulla regolarità del servizio hanno influito l’intenso traffico ferroviario sulla rete lombarda, specialmente sul nodo di Milano, e i lavori per il potenziamento delle infrastrutture: sono stati 207 i cantieri attivati sui binari regionali nel 2025, il 23% in più rispetto al 2024.
Un dato che però non viene letto positivamente, invece, dalle opposizioni in Regione, come il Partito democratico: «La comunicazione di Trenord cerca di far passare come positivo un dato che non lo è affatto – ha dichiarato Simone Negri, capodelegazione del Pd inCommissione Trasporti del Consiglio regionale -. Mi riferisco alla puntualità all’83,8%, che è assai problematica se confrontata con il dato generale italiano, che è oltre il 90%, stando ai dati di Trenitalia. Anche il confronto con il 2024 è fumo negli occhi, perché quello è stato un anno con performance molto cattive, e basterebbe prendere i dati del 2023 per verificare che non c’è stato alcun miglioramento significativo… E basterebbe parlare con i pendolari per capire che certe comunicazioni tutte rose e fiori non reggono la prova dei fatti».
Ma l’assessore Lucente ha ribadito l’impegno per migliorare il servizio: «Grazie ai nuovi 214 treni che circolano su tutte le tratte ferroviarie migliora anche la puntualità, nonostante le diverse criticità dovute anche agli importanti interventi infrastrutturali che stanno interessando il sistema lombardo. Dobbiamo e possiamo fare ancora di più, con l’unico obiettivo di offrire all’utenza un servizio sempre più moderno e confortevole, anche in vista delle prossime Olimpiadi Milano-Cortina».