La novità

In Liguria un QR code per segnalare (anonimamente) le molestie sul lavoro

Una volta scansionato, condurrà a una pagina web non indicizzabile (ossia non rintracciabile tramite ricerche online), accessibile solo tramite quel QR code.

In Liguria un QR code per segnalare (anonimamente) le molestie sul lavoro

Un QR code da inquadrare per segnalare in modo anonimo molestie e abusi subiti nel tuo contesto lavorativo.

L’annuncio di Regione Liguria: un QR code per segnalare le molestie sul lavoro

Le segnalazioni saranno visibili esclusivamente all’ufficio della consigliera di parità della Regione Liguria, che potrà attivare i percorsi di tutela previsti. Una novità importante del progetto «Spazio sicuro» che nasce da una riflessione avviata all’interno della Commissione Pari Opportunità di Legacoop Liguria e sviluppata in sinergia con la Consigliera di Parità della Regione Liguria, a partire da un dato particolarmente preoccupante: lo scarso numero di segnalazioni relative a molestie e abusi nei contesti lavorativi, a fronte di una presenza stimata del fenomeno ben più ampia.
Secondo l’Istat (Indagine Multiscopo – 2018), in Italia oltre 1 milione e 400 mila donne hanno subito molestie o ricatti sessuali sul lavoro almeno una volta nella vita; il molestatore è spesso una figura gerarchicamente superiore o un collega; può non essere consapevole; può reiterare comportamenti errati appresi di cui non comprende la gravità; solo l’8% delle donne che subiscono molestie decide di denunciare, e il dato scende ulteriormente tra le lavoratrici più giovani o con contratti precari. A livello regionale, il report 2023 della Consigliera Nazionale di Parità mostra che in molte Regioni, inclusa la Liguria, le segnalazioni ufficiali rimangono quasi nulle, nonostante sia improbabile che il fenomeno sia realmente assente. Questo scollamento tra realtà e numeri ufficiali segnala la presenza di ostacoli strutturali e culturali alla denuncia. A frenare le segnalazioni non è l’assenza di strumenti, ma la mancanza di fiducia nella reale riservatezza dei canali esistenti: da qui l’idea di un QR che sarà stampato e affisso nelle sedi delle cooperative aderenti. Una volta scansionato, condurrà a una pagina web non indicizzabile (ossia non rintracciabile tramite ricerche online), accessibile solo tramite quel QR code. Inoltre, Legacoop Liguria ha realizzato e reso disponibile un percorso formativo gratuito, destinato a tutte le socie e i soci.