Gli italiani sono disposti a spendere per una vacanza ma vogliono essere sicuri della qualità dell’esperienza. E’ questa la tendenza degli italiani, ben spiegata da Mario Vercesi, amministratore delegato Gattinoni Travel, il gruppo lecchese che ha oltre 40 anni di storia nel settore dei viaggi, del business travel e degli eventi.
Le vacanze natalizie sono ormai un ricordo: a cosa si guarda ora?
«Sappiamo che il 2025 è stato un anno eccezionale per ponti e festività incluse quelle appena trascorse, calendario non ripetibile nel 2026. Passato il Natale ora si guarda alla primavera, soprattutto a Pasqua ma anche al 25 aprile e al 1 maggio, e soprattutto all’estate. Una fascia crescente di clienti preferisce giocare d’anticipo per assicurarsi la formula più adatta alle proprie esigenze, anche guardando l’aspetto economico».
Quali mete vengono scelte sia in Italia sia all’estero? Località montane per sciare, l’idea del caldo per un bagno fuori stagione o un tour?
«La destinazione Egitto, con particolare riferimento alle principali località del Mar Rosso, resta la più richiesta per il medio raggio, mentre Tanzania e Kenia sono le destinazioni che registrano il miglior trend per il lungo raggio. Grazie al buon andamento della destinazione Oman, l’area mediorientale sta dando segni di ripresa. E’ presto per commentare la domanda verso l’Italia estate, ma si registra nel breve periodo una buona richiesta per la montagna nel nostro Paese».
Quale la meta o le mete che consigliate per il 2026?
«Cina e Giappone rappresentano mete ideali e molto richieste da coloro che desiderano una vacanza itinerante e culturale. Il mediterraneo più conosciuto come Italia, Grecia, Spagna ma anche quello emergente come Montenegro. Crociere per le quali è possibile scegliere tra una gamma ampissima di rotte e date di partenza».
Si prenota con anticipo (e quindi qualcuno pensa già all’estate) o si punta al last minute?
«Entrambe le tendenze convivono. La domanda è simile a quella degli anni precedenti allo scorso. I prodotti più richiesti dal mercato sono prenotati con largo anticipo indipendentemente dalla destinazione o dalle promozioni. Le offerte advance booking più rilevanti sono quelle proposte per l’estate Italia e Mediterraneo».
Quanto la clientela è attenta al budget nella scelta di un viaggio?
«Il budget rimane un aspetto determinante nella scelta di un viaggio, ma convive con la ricerca della qualità della proposta e, se necessario, a discapito della durata della vacanza. La tendenza che registriamo è di maggiore attenzione allo “spendere bene”, con la disponibilità a investire per servizi ed esperienze che abbiano un valore aggiunto per la vacanza».