Secondo un’indagine di Terre di Mezzo editore oltre il 40% dei camminatori e pellegrini d’Italia prende il via dal Nordovest: la nuova inchiesta del Corriere dei Territori di questa settimana.
Camminatori e pellegrini d’Italia, in maggioranza partono dal Nordovest
La Lombardia da sola totalizza il 31% del totale di camminatori e pellegrini censiti dall’ultima edizione dell’indagine annuale di Terre di Mezzo editore. In pochi anni il numero delle persone che ha scelto di viaggiare a piedi, percorrendo sentieri e cammini storicamente tracciati per motivi religiosi, spirituali o ambientali, è cresciuto in maniera esponenziale. Nel 2017 i pellegrini e camminatori censiti dall’indagine erano 17mila, mentre nel 2024 sono stati almeno 191mila. Sulle pagine del Corriere dei Territori di questa settimana è possibile leggere anche un approfondimento sulla nuova legge che la Camera ha approvato proprio per promuovere e valorizzare i cammini. Ma cosa vuol dire percorrere un cammino? Ce ne sono di diversi tipi, ma tutti hanno in comune l’idea di un passo diverso nel dialogo con l’ambiente, e quindi con l’esperienza del mondo.
Le altre notizie della settimana
Sul Corriere dei Territori nelle edicole del Nordovest da lunedì 2 a sabato 7 febbraio sono presenti anche molte altre inchieste, curiosità e approfondimenti dalle regioni di Lombardia, Piemonte e Liguria. Ad esempio si dà conto di un’indagine del Codacons, che ha contato l’ammontare dei ricavi per le sanzioni stradali regione per regione. Dalla ricerca emerge come la Lombardia sia ampiamente in testa alle classifiche, e come, tra le grandi città italiane, quella che perdona meno sia proprio Milano. Ancora, un rapporto dell’Istat ha voluto analizzare il livello dele lingue straniere parlate nei nostri territori, in relazione alla tenuta dei dialetti locali: i risultati per i cultori delle proprie radici non sono incoraggianti. E poi, un altro approfondimento ha voluto analizzare l’età media dei lavoratori dipendenti, un dato che nel corso del tempo è in continuo aumento.

Il calendario delle uscite nelle edicole
La testata del Corriere dei Territori segue la zona del Nordovest italiano, nello specifico le regioni Lombardia, Piemonte e Liguria. Nelle edicole si trova in abbinamento ad alcune tra le testate più storiche dei territori senza alcun sovrapprezzo. Ecco di seguito, per la comodità dei lettori, il calendario settimanale delle uscite in edicola con cui è possibile trovare il Corriere dei Territori:
uscita di lunedì 2 febbraio
Giornale di Lecco
Notizia Oggi Vercelli
Corriere di Novara
uscita di martedì 3 febbraio
La Nuova Periferia di Settimo
Giornale di Merate
Giornale di Carate
Giornale di Desio
Giornale di Monza
Giornale di Seregno
Giornale di Vimercate
uscita di mercoledì 4 febbraio
Il Canavese Ciriè
Il Canavese Rivarolo
Giornale di Ivrea
La Nuova Periferia di Chivasso
uscita di giovedì 5 febbraio
Il Nuovo Levante
La Riviera
Eco di Biella
uscita di venerdì 6 febbraio
Prima Bergamo
Giornale di Treviglio
Romanoweek
Chiariweek
Cremascoweek
Gardaweek ed. bresciana
Manerbioweek
Montichiariweek
Valcamonica
Settegiorni Alto Milanese Legnano
Settegiorni Bollate
Settegiorni Magenta
Settegiorni Rho
La Settimana
uscita di sabato 7 febbraio
Giornale di Cantù
Giornale di Erba
Giornale di Olgiate
Gazzetta dell’Adda
Gazzetta della Martesana
Centrovalle
Centrovalle Valchiavenna Alto Lario