Cultura

Il musical “Aggiungi un posto a tavola” approda a Milano

«Aggiungi un posto a tavola», la commedia musicale firmata da Pietro Garinei, Sandro Giovannini e Jaja Fiastri, con le musiche di Armando Trovajoli, prosegue le celebrazioni per i suoi 50 anni di storia e approda a Milano per il secondo anno, dal 5 al 22 febbraio al teatro Nazionale di Milano.

Il musical “Aggiungi un posto a tavola” approda a Milano

«Mio padre mi fece vedere “Aggiungi un posto a tavola” in tv a 6 anni, mi ricordo ogni gesto – racconta Giovanni Scifoni – Entrare nei panni di Don Silvestro, a 50 anni dal debutto del musical, è un’esperienza fatta di timore e tremore, ma anche di grande divertimento. Il peso dell’eredità lasciata da Johnny Dorelli si sente eccome, ma la vera sfida è un’altra: il pubblico. Questo spettacolo ha una tifoseria degna di una finale mondiale, gente che urla appena lo vede annunciato. Per prepararmi ho visto diverse versioni, da bambino e da adulto, con interpreti straordinari come Giulio Scarpati e Gianluca Guidi, ma quando ho saputo che il ruolo sarebbe stato mio ho fatto la cosa più difficile: smettere di guardarli. Ho dovuto lavorare “contro” la memoria, evitando di diventare un imitatore seriale. Insomma, una sfida enorme… affrontata con rispetto, un pizzico di sana paura e tanta voglia di portare in scena un Don Silvestro che sia davvero mio».

«Aggiungi un posto a tavola», la commedia musicale firmata da Pietro Garinei, Sandro Giovannini e Jaja Fiastri, con le musiche di Armando Trovajoli, prosegue le celebrazioni per i suoi 50 anni di storia e approda a Milano per il secondo anno, dal 5 al 22 febbraio al teatro Nazionale di Milano. Protagonisti di questa produzione Giovanni Scifoni nel ruolo di Don Silvestro e Lorella Cuccarini nel ruolo di Consolazione: «E’ è stato il primo spettacolo che abbia mai visto a teatro. Ne rimasi così colpita che chiesi alla mia famiglia di riportarmi a rivederlo. In quell’occasione acquistai anche il doppio album, che all’epoca ascoltammo così tante volte da consumarlo letteralmente. Per questo, quando ho iniziato le prove dello spettacolo, non ho avuto bisogno di studiare le canzoni: le conoscevo già tutte a memoria». Completano il cast artistico 14 performer. Lo spettacolo fino all’1 febbraio e all’Alfieri di Torino.