Approvata dalla Regione Lombardia la delibera di Guido Bertolaso sugli indirizzi per la sanità del 2026.
Sanità 2026 in Regione Lombardia approvata la delibera proposta dall’assessore al Welfare Bertolaso
Prevenzione, ricerca e innovazione: gli indirizzi della Regione Lombardia per la sanità 2026. Approvata, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, la delibera relativa agli «Indirizzi di programmazione del sistema sanitario e sociosanitario lombardo per il 2026». Il provvedimento definisce una strategia complessiva per migliorare l’accesso alle cure, rafforzare la presa in carico delle persone, potenziare i servizi sul territorio, investire in prevenzione, ricerca e innovazione, garantendo allo stesso tempo sostenibilità economica e qualità dei servizi.
«Una sanità più accessibile e vicina ai cittadini, capace di ridurre le liste d’attesa, rafforzare il territorio, valorizzare i professionisti e investire in innovazione e prevenzione, coniugando equilibrio economico e qualità delle cure – ha affermato l’assessore – Un atto di programmazione che mette al centro la persona e rafforza la capacità del sistema di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini in un’ottica lungimirante».
Nello specifico, tra le misure di intervento previste, c’è un nuovo Piano operativo regionale per il contenimento dei tempi di attesa della specialistica ambulatoriale, con l’avvio del percorso di tutela per le prestazioni con priorità B; l’obbligo di agende sempre aperte, il monitoraggio dell’attività libero-professionale intramuraria; il rafforzamento dell’appropriatezza prescrittiva e il miglioramento dei sistemi di accoglienza e dei percorsi di cura interni. La programmazione 2026 prevede inoltre il rafforzamento del polo territoriale, con lo sviluppo di Case di Comunità, Ospedali di Comunità e Centrali Operative Territoriali, il potenziamento delle cure domiciliari e una maggiore integrazione sociosanitaria.