Regione Piemonte nel corso del 2025 ha organizzato 232 eventi sportivi per un totale di 2,2 milioni di euro di finanziamenti a bando.
In Piemonte nel 2025 sono stati organizzati 232 eventi sportivi con 2,2 milioni di euro di finanziamenti
Sono 232 gli eventi sportivi organizzati in Piemonte fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025 che hanno ricevuto il sostegno con la somma di 2,2 milioni di euro dal bando regionale: 8 sono quelli organizzati in provincia di Alessandria, 16 in provincia di Asti, 12 in provincia di Biella, 60 in provincia di Cuneo, 23 in provincia di Novara, 93 nella città metropolitana di Torino, 7 in provincia di Vercelli, 5 nel Verbano-Cusio-Ossola più 8 eventi organizzati direttamente dai comitati regionali delle Federazioni Coni.
«Vengono finanziati grandi eventi, come le Gran Fondo e Marathon di ciclismo, in grado di attrarre turisti e generare forti ricadute sul territorio, così come i piccoli tornei delle società locali e i progetti di avviamento allo sport per i giovanissimi, oltre ai due sport tradizionali piemontesi della pallapugno e della palla tamburello. Creare un volano fra i grandi appuntamenti di visibilità nazionale e internazionale e lo sport di base per tutti è il principio ispiratore delle politiche sportive della Regione Piemonte» commenta il presidente della Regione, Alberto Cirio.
Importanti novità anche per l’impiantistica: aperto il bando da 1,4 milioni di euro per sostenere i Comuni nella creazione e allestimento di spazi e percorsi attrezzati per l’attività sportiva di base, che resterà aperto tre mesi; e a si apre gennaio quello da 5 milioni di euro dedicato a enti pubblici e organismi sportivi per la riqualificazione e il potenziamento degli impianti esistenti. E infine, in primavera, i due bandi per sostenere gli investimenti per l’efficientamento energetico e l’uso di fonti rinnovabili.