Cultura

Al via un concorso di scrittura creativa per raccontare il mondo della scuola

Gli studenti e le studentesse dovranno realizzare i propri elaborati e caricarli entro il 7 febbraio, tutte le informazioni sul sito operaprima.info.

Al via un concorso di scrittura creativa per raccontare il mondo della scuola

La 7ª edizione del concorso nazionale di scrittura creativa Opera Prima per raccontare il mondo della scuola e degli studenti.

Un concorso di scrittura creativa per raccontare il mondo della scuola

Fallire fa paura. Soprattutto a scuola e soprattutto alle ragazze. Le nuove generazioni under 20 in Italia sono divise tra paura di sbagliare e speranza di raggiungere i loro obiettivi. E’ quanto emerge da una recente indagine condotta da Ipsos per l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il sostegno di Fondazione Cariplo. Come vivono studenti e studentesse, dunque, la scuola? L’Istituto Toniolo e l’Associazione Apis – Amore per il sapere lo chiedono direttamente a loro attraverso il concorso nazionale di scritture creative «Opera Prima», rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. La 7ª edizione ha come tema «Scuola dalla A alla Z – Le parole per raccontarla». Amicizia, ChatGPT, Fatica, Gita, Intervallo, Noia, Prof, Verifica, Voto, Zaino: quante e quali sono le parole per raccontare la scuola? Quest’anno il concorso  Opera Prima  sfida le e i partecipanti a cercare la propria parola per esprimere, attraverso una storia o una sceneggiatura, che cos’è per loro la scuola, quali emozioni vivono, quali fatiche e difficoltà, quali momenti e incontri indimenticabili. In alternativa, sarà possibile realizzare un podcast su un evento realmente accaduto nella propria scuola o nel territorio che veda come protagonista un’esperienza scolastica, un progetto, una manifestazione, un fatto di cronaca. Gli studenti e le studentesse dovranno realizzare i propri elaborati e caricarli entro il 7 febbraio, tutte le informazioni sul sito operaprima.info.
In parallelo, è stata lanciata per il terzo anno la categoria dedicata agli studenti e alle studentesse universitari: partendo dallo slogan “Intelligenza artificiale: il futuro dell’esperienza formativa” propone di scrivere un articolo di giornale che racconti nuove sfide che l’intelligenza artificiale pone al mondo della formazione. Collegandosi al link https://operaprima.info/contest-universitari-2026/ è possibile trovare tutte le informazioni.